La diffusione di smartphone, notebook e tablet ha sicuramente influenzato il nostro modo di stare a sedere. E’ innegabile, quanti di noi parlano con il telefono all’orecchio mentre inviano una mail dal portatile e controllano le classifiche di Serie A dal tablet? Io personalmente sono tra questi ed ogni tanto la schiena ed il collo mi presentano il conto con dolori più o meno acuti e fastidiosi.
Per risolvere questo problema nasce Gesture, una sedia innovativa che si adatta al nostro corpo in base alla postura che assumiamo mentre usiamo il PC, lo smartphone o il tablet. I design hanno studiato approfonditamente le movenze delle braccia, delle gambe e del busto mentre usiamo un device hi-tech, Gesture si adatta ai movimenti del corpo in queste particolari situazioni e ci aiuta a mantenere la giusta postura.
Grazie ad un particolare meccanismo basculante Gesture regola automaticamente la posizione della sedia, dello schienale e dei braccioli a seconda delle nostre azioni, se inviamo un SMS o parliamo al telefono Gesture si adatta al nostro movimento e corregge la postura errata.
Un prodotto decisamente interessante per chi, come noi blogger di professione, è costretto a passare ore ed ore davanti al computer inviando email, scrivendo e parlando contemporaneamente al telefono con il PR di turno mentre proviamo il gioco del momento sull’iPad.
Gesture sarà disponibile dall’inverno 2013, purtroppo il prezzo non è stato annunciato ma sarà sicuramente molto alto, del resto parliamo di un sistema di altissima qualità, realizzato in collaborazione con medici esperti e professionisti del benessere.
bellissima sedia/gadget, anche con la miglior sedia da ufficio che ho provato la schiena soffre troppo. non mi immagino il prezzo di questo pezzo di design tecnologico tipo sedia del comando dell’astronave enterprise. ho qualche perplessità sulla vignetta sulle diverse posture, probabilmente qualche dottore direbbe che sono le 9 posture di come NON stare seduti correttamente su una sedia. pur quanto la schiena possa essere assistita dallo schienale, la miglior maniera di stare seduti e’ sempre con la schiena dritta (se no da grandi si diventa gobbi!). forse va bene per un momento di svago (ma a che prezzo?). comunque durante la giornata le varie posture cambiano, quante volte al giorno uno dovrebbe regolare braccietti e schienale all’esigenza della postura? non credo comunque che sia una sedia per tutte le tasche ma solo destinata a una fascia alta di professionisti e manager.