Video dello scratch test dello Ion-X glass di Apple Watch Sport

12617-6684-150421-Ion-X-Scratch-l

Le versioni di Apple Watch in acciaio e oro montano una protezione per il display in zaffiro. Il cristallo è il secondo materiale più duro della terra dopo il diamante, e promette di essere quindi a prova di graffio. Apple, però, vende anche il modello Apple Watch Sport, che oltre ad una scocca in alluminio monta anche un vetro speciale prodotto da Apple e chiamato Ion-X.

Per produrre Ion-X, Apple immerge il vetro in un bagno di sali che permette il trasferimento di piccoli ioni di sodio all’esterno del vetro, sostituendo gli spazi lasciati liberi con ioni di potassio che generano un generale indurimento della superficie, la quale a sua volta dovrebbe risultare più resistente a graffi e urti.

Ovviamente non possiamo vivere senza scoprire quale sia il grado di resistenza di questo vetro al contatto con diversi materiali, quindi ecco che Lewis Hilsenteger di Unbox Therapy ha messo a dura prova la resistenza di un vetro Ion-X per Apple Watch per scoprire quanto sia resistente.

Nel video si evidenzia che Ion-X resiste senza grossi problemi al contatto con chiavi e con un coltello, oltre che con la lana di acciaio. Il contatto con carta abrasiva (di composizione e grana non specificati) produce però risultati drammatici per la superficie del vetro. L’effetto finale ricorda quello già osservato sul Gorilla Glass utilizzato per iPhone e iPad.

Il vetro Ion-X di Apple è meno costoso dello zaffiro (ecco perché è montato sul modello più economico di Apple Watch), ma permette di produrre una versione a basso prezzo dello smartwatch di Apple che permette di attirare i clienti all’acquisto in cambio di un piccolo compromesso.

Nelle scorse settimane una compagnia inglese aveva messo alla prova un pannello di zaffiro del nuovo Apple Watch, scoprendo che anche il contatto con la carta abrasiva non era in grado di danneggiare l’orologio.

[via]

Lascia un commento