Una delle feature più discusse e sponsorizzate di Apple Watch riguarda la possibilità di condividere il proprio battito cardiaco con un altro utente che possiede l’orologio di Apple. Si tratta di una funzione social assolutamente nuova, anche se non è chiaro quale potrebbe esser la sua utilità.
Apple descrive la funzione come “un modo semplice e intimo per dire a qualcuno come stiamo”, e se qualcuno la ritiene completamente inutile, qualcun altro non può stare senza provarla. Il problema: trovare qualcuno che possa ricevere e inviare il proprio battito cardiaco.
Non tutti i possessori dello smartwatch di Apple hanno infatti un caro con il quale condividere il proprio battito cardiaco. Alcuni non conoscono nessuna persona che possegga un Apple Watch. Altri sono semplicemente persone molto sole.
Internet sta però venendo in loro soccorso in queste ore. Su Reddit, ad esempio, si incontrano i lonelyheartbeats, ovvero i battiti di cuori solitari alla ricerca di un compagno o una compagnia a cui inviare il loro battito cardiaco tramite Apple Watch. Sulla pagina è possibile lasciare il proprio indirizzo di posta elettronica associato al proprio account iCloud in attesa che qualcuno accolga la nostra richiesta di un battito cardiaco.
Scrive, disperato, l’utente HarriRyanson:
È passata oltre una settimana, ho bisogno di qualche tap.
Il battito cardiaco viene ricevuto dall’utente a cui è indirizzato e presentato sotto forma di una risposta tattile sul dorso del polso, generata grazie al Tapctic Engine di Cupertino.
Ovviamente gli utenti di lonelyheartbeats non si limitano a scambiarsi il loro battito cardiaco, ma condividono anche semplici disegni eseguiti sul display di Apple Watch. Ovviamente si tratta per la maggior parte di rappresentazioni stilizzate di organi genitali maschili, come ha confermato a Wired il moderatore della pagina su Reddit.