Jony Ive ama l’Italia, anche se non vuole farci comprare Apple Watch. Il senior VP per il design di Cupertino ha partecipato ad una conferenza organizzata dall’editore Condé Nast a Firenze. Durante l’incontro, Ive ha sottolineato come Apple Watch venga venduto come un oggetto di monda ma rimanga soprattutto un gadget elettronico:
Il nostro obiettivo è stato fare creare un prodotto che sia utile da usare. Quando abbiamo cominciato a lavorare su iPhone, era perché non potevamo più sopportare i nostri telefoni. Per l’orologio è stato diverso. Tutti amiamo i nostri orologi ma abbiamo visto che il polso era un posto fenomenale per la tecnologia, per questa ragione il motivo che ci ha spinto a disegnarlo è stato diverso. Non so come sia possibile fare un paragone tra i vecchi orologi con la loro funzionalità e le capacità di Apple Watch.
Ive spiega che non è interessato a comparare Apple Watch con altri orologi o prodotti di lusso:
Non pensiamo riguardo quello che facciamo in questi termini.
Ive è comunque convinto che Apple sarà in grado di produrre ogni Apple Watch con lo stesso amore che i produttori di orologi artigianali mettono in ciascuno dei loro prodotti:
Non è una questione di toccare personalmente ogni oggetto – ci sono molti modi per produrre qualcosa. È semplice assumere che siccome produci qualcosa in piccole quantità, senza usare strumenti, allora c’è più cura e integrità – ma una assunzione falsa. Tutti usiamo uno strumento – non puoi bucare un oggetto con le tue dita. Sia che si tratti di un coltello, uno spillo o un macchinario, tutti abbiamo bisogno di un dispositivo.
Ive (e il suo nuovo collega Marc Newson) confermano comunque di saper lavorare e conoscere i metalli pregiati:
Siamo cresciuti producendo oggetti con le nostre mani, e non penso che si possa disegnare un materiale senza capirne le caratteristiche intrinseche.
Ive ha spiegato di avere creato la versione in oro di Apple Watch perché:
Amavamo la sensazione che ci faceva provare. È quell’amore per i materiali che ci spinge a fare tutto quello che facciamo.
E se Apple Watch è una nuova categoria per Apple, secondo Ive è in linea con i precedenti lavori di Apple:
Penso che siamo ancora sulla strada definita da Apple negli anni ’70, con lo scopo di rendere la tecnologia rilevante e personale. Se le persone trovano difficile usare la tecnologia, allora abbiamo fallito.
[via]
”
la qualità di un prodotto creato artigianalmente non può essere superiore a quella dell’orologio di Cupertino.”
pisciare più corto no?
ma che dice ive? cosa c’e’ dentro ad un apple watch? una batteria,il taptic engine, lo schermo e la rotella. dovrebbe vedere dentro a un orologio come rolex quanti componenti e con che cura artigianale hanno solo per dare l’ora esatta. non e’ li per vendere l’apple watch?