I cinturini di terze parti per Apple Watch potrebbero essere presto disponibili grazie al nuovo programma Made for Apple Watch di Apple. Le linee guida sono state pubblicate da poco da Apple sul suo sito.
Apple ha lanciato oggi un nuovo sito per gli sviluppatori chiamato “Creare cinturini per Apple Watch”, che spiega a compagnie esterne quali linee guida seguire per creare braccialetti per Apple Watch. Le linee guida includono tutti i requisiti necessari a ricevere la certificazione di Apple che permette di rientrare nel programma “Made for Apple Watch”, similmente a quello che avviene da tempo con il programma di certificazione di accessori “Made for iPhone”.
Si legge sul sito:
I cinturini di Apple Watch possono essere cambiati semplicemente con la pressione di un tasto che assicura il cinturino al corpo dell’orologio. Quando crei il tuo cinturino personalizzato, segui le linee guida per il design del brand e dell’aggancio.
I cinturini dovranno essere agganciati con il sistema presente su Apple Watch che consente l’aggancio dei cinturini di Apple. Non è permesso integrare caricatori all’interno del cinturino, e non è nemmeno permesso produrre un cinturino che sollevi la superficie del retro dell’orologio dal polso dell’utente, di fatto rendendo inutilizzabile il sensore per il battito cardiaco di Apple Watch. Il cinturino dovrà anche essere prodotto in maniera da compensare qualsiasi usura o modificazione del materiale dovuta all’utilizzo.
Apple raccomanda anche alcuni materiali che dovrebbero essere utilizzati per la produzione del gancio e dei cinturini.
Apple ha anche requisiti fisici riguardo quello che i cinturini non possono fare, come ostruire altoparlante e microfono di Apple Watch, bloccare il sistema di ricarica o l’antenna o il sensore di battito cardiaco. Non possono nemmeno estendersi sui sensori dell’orologio, coprire il vetro o interferire in qualsiasi modo con la Corona Digitale o Force Touch.
Apple Watch è stato lanciato da pochi giorni, ma molte persone devono ancora ricevere il loro orologio (senza contare gli stati, come l’Italia, dove Apple Watch non è ancora stato presentato). La comunità di persone pronte a disegnare o produrre cinturini è però attiva da tempo, e ora che le linee guida del programma ufficiale di Apple sono disponibili riceveremo di certo entro breve aggiornamenti riguardo i primi cinturini ufficiali prodotti da terze parti.
[via]