Apple continua a lavorare alla tecnologia microLED, seppur ci siano dubbi sull’effettivo utilizzo per il nuovo Apple Watch Ultra. Si era parlato di un abbandono da parte della casa di Cupertino per tale progetto, con l’annuncio fatto da OSRAM, fornitore di Apple, durante la scorsa settimana.
Infatti aveva dichiarato come un progetto fondamentale fosse stato cancellato. A detta di Display Supply Chain Consultants di Counterpoint Research il progetto in questione era legato al presunto Apple Watch con display microLED.
Apple non ha rinunciato alla tecnologia microLED
In poco tempo si è diffusa la notizia di quest’abbandono da parte di Apple, non più propensa ad occuparsi di un Apple Watch Ultra con tecnologia microLED. In realtà, pur terminando la collaborazione con OSRAM, Apple sta cercando nuovi fornitori da tempo che possano occuparsi proprio ai vari progetti legati alla tecnologia microLED. Ciò significa che da parte dell’azienda di Cupertino non c’è assolutamente l’intenzione di dire addio a questa particolare tecnologia.
Sempre stando ad alcune voci a riguardo, si pensa che AU Optronics (AUO) di Taiwan e PlayNitride siano tra i candidati principali per soddisfare le esigenze di produzione di Apple. La prima ha appena iniziato ad occuparsi di una produzione di massa legata proprio ai display microLED per smartwatch, l’altra invece sta producendo in serie chip correlati. Con PlayNitride sembra che non possa esserci una collaborazione, a causa dei limiti di scala, ma con AUO si potrebbe instaurare una partnership importante, visti i progressi fatti da tale azienda proprio nell’applicazione di display microLED. Ci sono insomma delle aziende di rilievo che stanno dedicando tempo e denaro a questo tipo di tecnologia microLED, chiaramente è opportuno che si possano soddisfare appieno le richieste da parte di Apple.
Apple Watch Ultra con display microLED per un futuro lontano
Tuttavia si tratta di un progetto tutt’altro che economico, come infatti raccontato da Ming-Chi Kuo durante la scorsa settimana, si parla di costi di produzione del microLED per ora troppo alti per rendere “economicamente sostenibile” il progetto Apple Watch Ultra. Ma secondo le fonti del settore citate da DigiTimes, i costi elevati della produzione iniziale di microLED rientrano nelle aspettative. Insomma Apple avrebbe messo in preventivo tali spese, risultano essere ancora gestibili. Ci sono più che altro dei limiti tecnologici da dover ancora superare, per questo è difficile che il prossimo Apple Watch Ultra possa effettivamente ritrovarsi con il display microLED. Non è però un progetto accantonato, probabilmente si darà precedenza al Vision Pro, per poi portare tale tecnologia anche su altri display più piccoli. Attenzione quindi a dare tutto per finito.