L’Apple Watch Ultra non ha avuto aggiornamenti nel 2024, ma le cose potrebbero cambiare entro quest’anno, visto come stiano arrivando sempre più conferme dai vari leaker e le ultime notizie sono state diffuse da Bloomberg attraverso un apposito rapporto.
Ciò che emerge è che non ci saranno sicuramente rivoluzioni lato design, quindi l’Apple Watch Ultra 3 sarà pressoché identico al modello attualmente presente in commercio.
Le importanti novità dell’Apple Watch Ultra 3
La vera differenza la farà il comparto tecnico, visto come ci saranno tante novità che riguardano l’aspetto della salute e non solo. Infatti con l’Apple Watch Ultra 3 si potrà sfruttare la connettività satellitare e il supporto al 5G RedCap. Per quanto riguarda la connettività satellitare, sappiamo come sia stata già presente sull’iPhone 14 con l’Emergency SOS via Satellite, ora sarà possibile inviare messaggi di emergenza anche quando non c’è copertura cellulare. Non sempre lo smartphone, in questo caso l’iPhone, è a portata di mano in situazioni più complicate o di pericolo, con l’Apple Watch Ultra 3 si potrà essere più al sicuro, grazie alla possibilità di inviare messaggi di emergenza.
D’altronde questo smartwatch di stampo Apple è relegato soprattutto a coloro che si inoltrano in attività outdoor, dove è più facile imbattersi in qualche situazione di pericolo, come il trekking e così via. La connettività satellitare ha quindi senso su questo Apple Watch Ultra 3, è una caratteristica in più che risulta essere molto utile.
Con l’ingresso in gioco del 5G RedCap, si tratta di una versione più leggera del 5G, si ha modo invece di garantire una connessione molto efficiente, ma allo stesso tempo preservare l’energia del device. Sappiamo insomma come la batteria di un Apple Watch non sia così duratura, la connessione rischia di farla crollare ancora di più ed è per questo che si punterà sul 5G RedCap. Questo tipo di connessione infatti utilizza componenti ridotti e quindi consuma meno batteria. Le prestazioni saranno quindi di livello, anche perché questo tipo di dispositivo ha poca necessità di accedere costantemente alla rete.
Ancora più importanza all’aspetto salute
Altra novità di rilievo che vedremo sull’Apple Watch Ultra 3 è il rilevamento della pressione sanguigna, evidenziando ancor di più questo costante lavoro da parte dell’azienda di Cupertino nel creare device medici indossabili. Più volte l’Apple Watch si è ritrovato a salvare la vita di persone che avevano un battito irregolare, ora anche la pressione sanguigna potrà essere sotto controllo. Non dovrebbe poi mancare sull’Apple Watch Ultra 3 un servizio di coaching basato sull’intelligenza artificiale per fornire consigli personalizzati su salute ed esercizio. Su questo fronte, stando a Bloomberg, dovrebbero essere queste le principali novità attese per il 2025.