Tra gli smartwatch presenti sul mercato l’Apple Watch continua ad essere il più venduto ed il più desiderato. Il gioiellino di casa Apple non sembra avere davvero rivali in questo settore, con vendite che continuano ad andare a gonfie vele.
Il mercato smartwatch sta ormai prendendo quota, non è ancora ai livelli di quello smartphone, ma bisogna dire come sempre più utenti si stiano inoltrando in questo campo.
Apple Watch domina il mercato smartwatch
La concorrenza c’è, ma per ora non fa assolutamente paura ad Apple ed anche utenti che non hanno un iPhone, hanno iniziato ad interessarsi all’Apple Watch. Nelle ultime ore sono stati condivisi nuovi dati da parte di Counteripoint Research in cui si evidenzia come le vendite globali degli smartwatch siano aumentate del 13% nel secondo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021.
Ciò che si nota principalmente da questi dati è che le spedizioni degli Apple Watch siano aumentate dell’8% anno su anno. Bisogna però dire anche come, vista la presentazione in arrivo dell’Apple Watch Series 8, ci sia stata una leggera frenata del modello Series 7 rispetto al trimestre precedente. Molti utenti stanno attendendo il nuovo smartwatch ideato dalla casa di Cupertino, c’è curiosità nello scoprire quali effettive novità presenterà e se ci sarà un distacco notevole dal modello precedente.
Quali possibili novità per l’Apple Watch Series 8
Al momento si presuppone un quadrante più ampio ed arrotondato sui bordi, dal punto di vista estetico, mentre qualche nuovo sensore per la salute farà capolino, dal punto di vista tecnico. Non ci sarà un vero e proprio stravolgimento, ma si parla di diverse varianti in arrivo per l’Apple Watch Series 8 e questa novità sta non poco incuriosendo i vari utenti che hanno deciso di aspettare prima dell’acquisto di uno smartwatch di stampo Apple.
Non è un caso che la quota mercato di Apple in questo settore sia scesa del 29,3% nell’ultimo trimestre, continuando però ad essere comunque regina indiscussa di tale campo. C’è stata quindi sicuramente una piccola frenata, ma per il momento gli utenti di tutto il mondo continuano ad essere affascinati dall’Apple Watch.
In Cina, a causa della recessione economica, c’è stata una brusca frenata della vendita degli smartwatch, dove invece è stato riscontrato un vero e proprio boom di vendite è l’India, arrivando addirittura ad un +300%. Al momento gli Stati Uniti si confermano come il maggio mercato nella vendita degli smartwatch, con l’India che è salita al secondo posto e la Cina si ritrova al terzo. Al quarto posto ritroviamo l’Europa. In tutti questi mercati l’Apple Watch resta il modello più venduto.