Apple Watch perde lo scettro del mercato smartwatch nel 2024

L’Apple Watch è sempre stato in questi anni lo smartwatch più acquistato in tutto il mondo, un prodotto che quindi ha avuto praticamente sempre la meglio sulla concorrenza.

Le cose però sembrano essere cambiate in questo 2024 che sta per concludersi, con i dati pubblicati da IDC che fanno capire come le cose stiano cambiando in questo mondo smartwatch. Di solito si fanno i bilanci di fine anno, tenendo presenti i dati di vendita che sono indice indispensabile per capire se un prodotto ha avuto successo o meno.

apple watch

L’Apple Watch perde terreno nel mercato smartwatch

Il rapporto di IDC ha senza dubbio regalato sorprese, con Apple che dovrà iniziare a preoccuparsi con questo cambio di trend nel settore smartwatch. Parliamo di un campo in cui la concorrenza è davvero molto elevata, è facile trovare qualsiasi brand che propone smartwatch a prezzi anche molto inferiori rispetto a quelli di Apple, ma chiaramente poi è la qualità a fare realmente la differenza. A quanto pare l’Apple Watch non ha più l’appeal di un tempo, anche perché l’azienda di Cupertino è rimasta probabilmente troppo ancorata ai soliti standard, non proponendo realmente qualcosa di innovativo.

Quanto emerso dal rapporto di IDC evidenzia proprio questo cambio di rotta, con l’Apple Watch che non risulta più essere al vertice del mercato degli indossabili. Approfondendo quanto dichiarato dal rapporto di IDC, ecco che la Cina risulta essere diventata il più grande mercato per quanto concerne i device indossabili. Si parla di 45,8 milioni di unità spedite nei primi tre mesi del 2024, in aumento del 20,1% rispetto all’anno precedente.

Bisogna dire come all’interno di questa categoria ci siano non solo gli smartwatch, ma anche gli smartband. Le spedizioni globali di smartwatch hanno raggiunto quota 112,2 milioni di unità, in calo del 3,8% rispetto allo scorso anno, mentre la Cina ha registrato un balzo del 23,3% a 32,9 milioni di unità. Per quanto riguarda gli smartband, sono stati spediti 26,8 milioni di unità a livello mondiale, in aumento del 12,7%, con la Cina che ha contribuito per 12,9 milioni, in crescita del 12,6.

Huawei prima nel mercato smartwatch

La prima azienda in questo settore degli indossabili risulta essere Huawei che ha prevalso sulle altre, grazie anche ad una grande varietà di prodotti nuovi come i GT5, GT5 Pro, Watch D2 e così via. Venendo invece ad Apple, nonostante il lancio della serie 10 di Apple Watch, con una concorrenza decisamente aumentata, su base annua è stata registrata una crescita piuttosto rallentata, del ben 128% a 22,4 milioni di unità. Una quota mercato che è arrivata al 16,2%, mentre Huawei si trova al 16,9%.

Lascia un commento