Apple Watch, nel 2025 ci sarà la rivoluzione

Il 2025 sarà l’anno della rivoluzione per l’Apple Watch, con l’introduzione di nuove funzionalità davver molto importanti, come l’ingresso in gioco di un sistema per misurare la pressione arteriosa e uno per mandare messaggi di soccorso via satellite.

Sulla prima funzione è da tempo che si parla di questa possibilità da parte dell’Apple Watch, ma finalmente sembra arrivata la vera svolta. Come spiegato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple è molto vicina a rilasciare sul mercato uno smartwatch con la possibilità di misurare la pressione arteriosa.

Apple Watch

Apple Watch Ultra, ecco come cambia nel 2025

Un ulteriore passo in avanti per l’azienda di Cupertino che da tempo sfrutta l’Apple Watch per monitorare parametri legati alla salute dell’uomo. Con l’Apple Watch 10 ad esempio si ha modo di analizzare la qualità del sonno e soprattutto di lanciare allarmi qualora si verifichino episodi di apnea notturna. Questo stesso sistema verrà utilizzato anche per quanto riguarda la pressione sanguigna, ossia lancerebbe una sorta di avvertimento se si verificano delle anomalie legate alla pressione.

Per quanto riguarda l’invio di messaggi via satellite non è una vera e propria novità per i dispositivi Apple, dall’iPhone 14 in poi tutti sono in grado di farlo. Sarebbe però la prima volta per un Apple Watch, insomma in grado di lanciare un segnale di emergenza senza rete cellulare. Una particolare funzione che riguarderà principalmente l’Apple Watch Ultra, visto come stiamo parlando dello smartwatch di stampo Apple utile soprattutto in situazioni più complesse, come alpinismo, trekking in montagna e così via. Diventa quindi utile che si possa sfruttare la funzione di invio messaggi via satellite se non si ha a disposizione un iPhone per farlo o quando semplicemente manca la rete cellulare. Apple Watch Ultra, sfruttando la rete di Globalstar come fa iPhone, sarebbe il primo smartwatch ad essere in grado di svolgere questo compito. e quindi un colpo ben assestato a Garmin.

In arrivo il 5G sull’Apple Watch

Altro aspetto importantissimo riguarda l’utilizzo del 5G, il prossimo Apple Watch in arrivo nel 2025 potrà quindi ritrovarsi con questa nuova connettività che sarà fornita da MediaTek e che farà leva su un basso assorbimento energetico, bassi costi e bassa complessità. MediaTek andrebbe così a sostituire Intel, che Apple ha già avuto modo di salutare tempo fa per quanto riguarda il campo Mac. Tra l’altro ci sarà anche l’addio a Qualcomm per quanto riguarda il modem dell’iPhone SE 2025. Sarà quindi un anno davvero importante per Apple. Tanti cambiamenti e tante novità molto interessanti per quanto riguarda il mondo Apple Watch.

Lascia un commento