iPhone è noto per essere un telefono che non è così facile rubare. Servizi come Trova il mio iPhone permettono di rintracciare il dispositivo con facilità, e il blocco da remoto rende iPhone un fermacarte nel caso in cui un malintenzionato si sia impossessato del device. Lo stesso non si può dire di Apple Watch, che invece può essere semplicemente ripristinato e abbinato ad un altro dispositivo.
A fare notare il problema è stato iDownloadBlog, che ha sottolineato come la sicurezza di Apple Watch non rispetta quelli che sono gli standard di Apple. Apple Watch ha un codice di sblocco che è necessario inserire per poter accedere ai dati sul dispositivo. Il codice viene richiesto ogni volta che Apple Watch viene tolto dal polso.
Questo codice, però, blocca solo l’accesso ai dati personali. Tenendo premuta la corona digitale dell’orologio, infatti, è possibile raggiungere una schermata nella quale viene chiesto se si desidera eseguire la formattazione del dispositivo, rimuovendo tutti i dati contenuti. Una volta eseguita questa operazione (per la quale non è necessario conoscere il codice di sblocco) Apple Watch può essere abbinato ad un altro iPhone.
L’assenza di un servizio come Trova il mio iPhone, e il fatto che Apple Watch abbia comunque bisogno di un collegamento ad iPhone per conoscere la propria posizione geografica, significa che Apple Watch sarà preso di mira da ladri e malintenzionati. Almeno finché Apple non troverà una soluzione a questo problema.
Prima dell’introduzione di Activation Lock in iOS 7 (che permette di bloccare anche un iPhone ripristinato) i furti di iPhone erano diventati un vero problema in grandi centri abitati come San Francisco e New York.
Il punto è che si chiede ad Apple di introdurre misure di sicurezza su Apple Watch senza ricordare che anche i dispositivi della concorrenza, come Moto 360 o gli smartwatch di Samsung e LG, sono assolutamente privi di qualsiasi forma di sicurezza che ne prevenga il furto. Forse la differenza sta nel prezzo. Se infatti il modello base di Apple Watch è venduto a 350 dollari, i modelli più raffinati sfiorano senza problemi i 1000 dollari, diventando così oggetti molto invitanti per le mani di un malinentezionato.
via]
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…