WSJ: Apple ha rinunciato a fare un televisore da più di un anno

appletvtouch_2

Un televisore prodotto da Apple? Secondo il sempre bene informato Wall Street Journal Apple avrebbe accontonato questa idea già da un anno. La compagnia avrebbe speso oltre 10 anni al lavoro su un televisore, e il progetto prevedeva il lancio di uno schermo Ultra HD. Il problema: Apple non è riuscita a disegnare una feature che rendesse il televisore particolarmente migliore rispetto a quelli della concorrenza. Per questa ragione avrebbe abbandonato già da un pezzo il suo sviluppo.

Scrive il Wall Street Journal:

Apple ha cercato caratteristiche rivoluzionarie che giustificassero la produzione di un televisore Apple, ci hanno detto le nostre fonti. Oltre ad un display Ultra HD, Apple ha considerato l’aggiunta di videocamere che avrebbero permesso agli utenti di effettuare videochiamate con il televisore.

In conclusione, però, i dirigenti di Apple non hanno ritenuto alcuna di queste caratteristiche come irrinunciabile per l’ingresso nel settore televisivo, attualmente guidato da Samsung.

Una delle tecnologie in cui Apple ha investito a metà degli anni 2000 è quella dei display trasparenti, osservando però risultati scadenti in termini di qualità dell’immagine e costi. Un’altra feature che sarebbe potuta essere inserita in Apple TV è un servizio di chiamate simile a FaceTime, ma la caratteristica non è sembrata sufficientemente avanzata da permettere l’ingresso in un settore incredibilmente complicato come quello dei televisori.

Rumor riguardo un televisore di Apple sono circolati per mesi. Anzi, anni. Il tutto ha avuto inizio nel 2011, quando nella biografia di Steve Jobs pubblicata da Walter Isaacson si leggeva che il co-fondatore ed ex-CEO di Apple aveva trovato la soluzione per il lancio di un televisore rivoluzionario.

Apple introudurrà comunque una nuova generazione di Apple TV alla WWDC di quest’anno. Il nuovo set-top box dovrebbe includere un App Store e permettere agli utenti di iscriversi ad un servizio (dal costo di 30/40 dollari al mese) che permetterebbe di accedere ad una moltitudine di canali televisivi tramite connessione Internet.

[via]

Lascia un commento