Nel caso non aveste mai sentito parlare del Multiple Arcade Machine Emulator (MAME), rimediamo subito: è il più diffuso e conosciuto emulatore di vecchi giochi coin-op. Disponibile su desktop per PC, Mac e Linux, e su mobile sia per Android che per iOS.
Kevin Smith è riuscito ad effettuare un rapido porting per tvOS a partire dal codice dell’app iMame4All di Les Bird e ne mostra il risultato in un video, giocando a Donkey Kong, Galaga e altri classici della videoludica:
“Ho creato un target per tvO, ho compilato il codice per Arm64 (obbligatorio per la AppleTV) e risolto una varietà di errori di compilazione e del linker,” scrive Smith nella descrizione del video. “Ho rimosso del codice che non era compatibile con tvOS e ne ho semplificato altro per farlo girare su tvOS.”
Come è possibile vedere dal filmato, a livello grafico non ci sono problemi. Lo sviluppatore è riuscito con successo ad ottimizzare tutto per l’output a 1080p. L’audio, in compenso, lascia un po’ a desiderare e per alcune ROM (come Street Fighter II) il sonoro non funziona ancora, probabilmente per qualche problema legato sempre al porting a 64-bit dell’app.
Il controller che Smith utilizza nel video è lo SteelSeries Stratus XL, uno dei più diffusi joypad per iPhone e iPad, associato alla nuova Apple TV tramite Bluetooth. La compatibilità sembra completa ed anche la giocabilità dei titoli provati appare ottima.
Smith non è l’unico che sta provando a portare su Apple TV i giochi del passato. James Addyman, ad esempio, è riuscito a portare su Apple TV la sua Provenance, una piattaforma che raccoglie diversi emulatori di vecchie console casalinghe o portatili (Mega Drive, Master System, Mega CD, Game Gear, NES, SNES, Gameboy e Gameboy Advance).
Come gli stessi sviluppatori ci tengono a precisare, non aspettatevi di trovare queste applicazioni sull’App Store per Apple TV quando il nuovo set-top box arriverà sul mercato: gli emulatori vanno contro le regole dell’App Store per iPhone e iPad e certamente il nuovo Store per tvOS non farà eccezione.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…