Jobs, come abbiamo avuto modo di ricordare svariate volte, ha affermato che Apple TV rimane solo un hobby per la sua azienda e che sfondare nel settore delle pay-Tv è davvero impossibile al momento.
Con parole del genere, è davvero difficile dare credito a tutti i rumors che si sono susseguiti in questi giorni: la fantomatica iTV, a 99$ e con supporto ad iOS, alla luce di quanto Jobs ha dichiarato poco più di un paio di mesi fa, sembra davvero fuori dai progetti di Cupertino.
Eppure, per molti, iTV vedrà la luce proprio durante lo Special Event del prossimo 1 Settembre, anche se Jobs in prima persona non crede che possa avere successo.
La questione sarebbe più o meno questa: iTV uscirà a Settembre, con un prezzo assolutamente entry-level per Apple, supporto ad iOS e show-tv da noleggiare per 48 ore a meno di un dollaro. Per molti, un piccolo sogno che si avvera, ma per Jobs la nuova Apple TV non sarà altro che il fanalino di coda delle novità che saranno presentate. Nessuna nuova rivoluzione, né, quindi, un nuovo device che cambierà le regole come fecero iPad e iPhone. Semplicemente una nuova Apple TV destinata a rimanere un hobby anche per gli acquirenti.
Peter Burrows di Bloomberg ha dichiarato:
“Anche con la nuova versione, Jobs non è convinto che la nuova versione sarà un successo. Molti utenti non sono pronti a tagliare il cordone con le loro pay-tv, o installare altri accessori necessari per effettuare lo streaming dalla loro collezione di iTunes sui loro PC fino allo schermo in salotto. In altre parole è un prodotto che al massimo delizierà qualche appassionato che è sempre stato interessato al prodotto”.
A quanto pare, quindi, le parole entusiastiche di Kevin Rose dell’altro giorno potrebbero sembrare fuori luogo; anche se, personalmente, se iTV costasse davvero 99$, avesse il supporto ad iOS e fosse possibile sfruttarla in combinazione con l’iPhone e l’iPad, io ne sarei entusiasta (TV show a parte, visto che da queste parti non se ne parla).
E poi Jobs, mica tutti i prodotti devono per forza rivoluzionare il mondo, no?
[via|AppleInsider]
secondo me questa storia della iTV è stata diffusa ad hoc per distogliere l’attenzione da BEN ALTRO….chissà cosa hanno preparato, di veramente nuovo, e non ci vogliono rovinare la sorpresa…APSETTIAMO IMPAZIENTI !!!!
Il problema è che certe politiche di Apple non sempre funzionano vedi ad esempio il formato dei video.
Convertire un film da divx a “quello che sia” prima poterlo vedere in tv è follia pura è come se iTunes non supportasse gli MP3 ma solo il formato dello store.
Certo mi fa soridere il discorso dell’hobby , diciamo ceh ci hanno provato ma gli è andata male più che altro :)
ma siamo sicuri che ci siano aziende che mantengono vivi dei prodotti solo “per hobby”? Lo scopo non è farci più soldi possibili?
@ menestrello
concordo con te sui fomati video….devo ogni volta convertire decine di film per poterli importare in ITunes….che lavoraccio !!!! però vuoi mettere “l’esperienza d’uso” di front row rispetto a quello che ti danno i trilioni di player multimediali che hanno invaso le ns. case? quando li vedo o uso dagli amici ho sempre un brivido di ribrezzo se penso alla mia libreria su Front Row !
@ simone:
Hai mai usato PLEX?
Secondo me è molto più avanti di Front Row, inoltre ha un grafica molto fluida e di effetto.
si possono poi installare diversi plugin direttamente dall’interfaccia del programma per estendere le funzionalità: Vimeo, Youtube, Cnet, Apple Trailers, ecc…
Supporta praticamente tutti i formati audio e video esistenti (compresi MKV FullHD)…
http://www.plexapp.com
E comunque, parere personale, ti pare usabile un software dove prima devi convertire i video?
Un software usabile prima di tutto si dovrebbe aprire e far eseguire tutto quello che vede… non essere schizzinoso, sennò cominciano a partire le bestemmie! :-)
simone dice:
Immagino tu sia lo stesso che pensava che il prototipo di iPhone 4 perso da Apple era stato volontariamente diffuso per saggiare l’opinione della massa e agire di conseguenza…pff
Lo stesso Jobs che affermò che i netbook sono spazzatura? Poi ha presentato l’iPad, che è molto più. Ora aspettiamo l’evento, poi partiranno le eventuali critiche al prodotto.
Apple TV = stupido hobby
iTv + (Apple TV) + novità = tanti soldi
credo che Jobs abbia usato la parola hobby perchè hanno semplicemente depotenziato un MacMini e installato sopra una versione modificata di Front Row
Menestrello
non gli è andata male. Semplicemente l’hanno usato come hobby e come prova. Se non ci credi affari tuoi.
Dire che è un hobby vuol dire che hanno fatto questo prodotto senza puntarci sopra come se fosse un prodoto di prima fascia per l’azienda (vedi: iPhone, iPad ecc). Di sicuro la Apple ha i soldi per avere degli hobby come questo che volendo può diventare un mezzo per fare esperienza su nuove funzioni e specifiche che un prodotto può avere. Finita li. Non credo che ogni volta bisogna cercare di vederci qualcosa dietro (che sia nel bene o nel male).
@ Menestrello:
Questo perché tu scarichi film pirata…
@Menestrello
concordo con te,secondo me dire che la apple tv è un “hobby” è un modo come un altro per dire che è stato un prodotto che non ha riscosso il successo previsto
gianodellabella
con il piccolo particolare che Apple definì apple tv un hobby PRIMA di venderla praticamente. Quindi mi pare piuttosto un non senso dire che si è detto così per quella ragione.
Poi ti ricordo che quando un prodotto non va bene con le vendite, non viene lasciato sul mercato. Apple i prodotti che non vendono bene li cancella. Vedi iPod hi-fi.
si ma secondo me l’ipod hi fi è stato depennato semplicemente perchè costava un delirio.
cioe se non sbaglio era 200€… ma scherziamo? aggiungo 100€ e mi compro un bose che almeno so cosa prendo.
stesso discorso il carica batterie della apple…. non ho parole… per certe boiate
speriamo che nessuno le compri certe cose cosi almeno le levano dallo store
cos’ha il carica batterie che non va?
L’ipod hi-fi secondo me è stato un prodotto non capito. Molto costoso sì.. ma di una grande qualità e potenza. Ce l’ha un amico, lo usa tantissimo ed è soddisfattissimo dell’acquisto. è che pochi sanno apprezzare la qualità sonora. Quindi per tutti gli altri il prezzo era, giustamente per loro, elevato.