Negli Stati Uniti sono due i set-top box che se la giocano per il primo posto. Uno è Apple TV, l’altro si chiama Roku, è praticamente sconosciuto in Italia, ma il suo prezzo concorrenziale e le sue ricche funzioni lo rendono il dispositivo più goloso su un mercato che offre servizi come Hulu e Netflix. Ora Roku torna all’attacco, e al CES di Las Vegas annuncia di avere piani per lanciare una Roku TV.
Il CEO di Roku Anthony Wood ne parla con fierezza:
Esatto, una vera televisione, creata per dare ai consumatori l’esperienza di intrattenimento semplice che è richiesta oggi in un mondo connesso. Abbiamo applicato gli stessi principi che hanno reso Roku il più popolare dispositivo per i servizi di Streaming in America.
Roku TV promette di rimuovere i complicati menu delle Smart TV prodotte dalla concorrenza, e fornire una semplice interfaccia che permetta di accedere a tutti i contenuti direttamente dalla fonte: Internet. Come per i set-top box Roku, gli utenti del televisore avranno accesso al Roku Channell Store, che contiene oltre 31 000 film e 1200 canali. Il telecomando per il controllo del televisore avrà 20 pulsanti (la metà di quelli presenti in media sul telecomando di un televisore) e il software potrà anche essere navigato tramite dispositivi esterni, come un iPhone con l’app ufficiale Roku.
Roku ha stretto un accordo con TCL e Hisense per la produzione dei televisori, che andranno dai 32 ai 55 pollici e saranno disponibili nei supermercati statunitensi il prossimo autunno.
La data di lancio, quindi, è ancora lontana, ma si ha l’impressione che Apple stia perdendo terreno in un settore che Steve Jobs aveva dichiarato – nella sua biografia ufficiale – di avere definitivamente compreso. Le voci di corridoio sostengono che Apple avrebbe concentrato tutti i suoi ingegneri sullo sviluppo di un iWatch da lanciare entro la fine dell’anno, mentre sembra sempre più probabile che un vero e proprio televisore Apple non veda la luce prima del 2015.
[via]
Roku è un ottimo dispositivo e Apple dovrebbe solo prendere esempio.
L’unico problema è che Airplay non è supportato, il che costringe la maggior parte degli utenti della mela a doversi rivolgere alla miserabile apple tv.
Adesso come adesso per noi utenti apple la scelta è questa:
Vuoi fare streaming (airplay o home sharing) del tuo contenuto da macbook / iphone? Apple tv
Vuoi vedere decine di canali in streaming, spotify, pandora e tanta altra roba? Roku
Se vuoi fare entrambe le cose devi acquistare entrambi.
In realtà ci sarebbe l’alternativa di installare Plex sul Roku per lo streaming, però per quanto Plex sia ottimo per i video, devo dire che fa veramente ca*are per come gestisce la musica, non riesco proprio ad abituarmici. :-(
spero che apple si dia una mossa in questo settore, almeno per quel che riguarda la apple tv che al momento è troppo limitata.
Ed il minix neo x7 come lo vedi? Potrebbe essere un’alternativa valida?