Il mercato della televisione 4K è ancora agli albori e, storicamente parlando, Apple non si è mai lanciata in un nuovo settore fin quando non fosse giunto il momento. È per questo che chi sperava in una Apple TV 4K rimarrà con l'amaro in bocca.
Per citare BuzzFeed News il mercato della TV 4K è un casino e la storia insegna che dove le prospettive di intrufolarsi in un mercato nuovo non sono ancora rosee, vuoi per un’immaturità intrinseca del mercato, vuoi per scarso interesse nella tecnologia in sé, Apple si è sempre tenuta in disparte.
Non è da meno il campo della televisione 4K, la quale, data l’enorme mole di dati che si troverebbero a passare attraverso le infrastrutture attuali, sta dando non pochi grattacapi a network e produttori di televisori, poiché fornire contenuti ad alta definizione è un compito assai gravoso (sono pochi i canali 4K disponibili) e di conseguenza le vendite dei dispositivi stentano a decollare.
Per questo motivo la nuova Apple TV non supporterà il 4K, almeno non per il momento. Le priorità a Cupertino sembrano diverse e passano attraverso accordi con i fornitori di contenuti.
Una volta che Apple avrà ottenuto un palinsesto degno dell’ecosistema iTunes, probabilmente si getterà nel mercato 4K, ma per il momento pare che l’azienda non abbia interesse ad impegnarsi attivamente nel miglioramento di una tecnologia definita come interessante, ma ancora nella sua infanzia e la richiesta fatta ai fornitori di contenuti di provvedere autonomamente alla banda necessaria per la fruizione dei propri servizi, sembra essere un’ulteriore conferma.
Sulla carta la tecnologia 4K sarebbe ormai uno standard ed in alcuni Paesi del mondo come il Giappone sono iniziate le prime trasmissioni in 8K. Tuttavia, come dice il detto, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, l’Oceano Pacifico per l’esattezza.
Anche nel Paese a stelle e strisce infatti l’infrastruttura non è in grado ancora di garantire un’ottimale distribuzione dei contenuti televisivi, per il qual motivo si stanno definendo nuovi standard di compressione video come H.265, che consentano di ottenere immagini ultradefinite, garantendo la sostenibilità infrastrutturale.
Fino ad allora, possiamo continuare a sognare una Apple TV 4K.
fonte | TheVerge
bal78 08/04/2015 il 08:45
Strepitose le due puntate di ieri sera di “1992”,
la serie su Sky… Lo consiglio a tutti quelli che ancora non l’hanno vista