Ora è il turno di Lehander Kahney, che sul suo Cult Of Mac sostiene di aver avuto una specie di dritta del secolo da parte di una fonte che sarebbe tanto attendibile quanto, ovviamente, completamente anonima.
Il succo di quanto sostenuto da detta fonte è questo: la fantomatica iTV è reale e Apple la sta testando già ora. Sarà molto simile ad un LED Cinema Display (che ora si chiama Thunderbolt Display) ma sarà molto più grande e avrà Siri.
Da buon conoscitore delle dinamiche della rete Kahney ha pensato bene di farsi anche preparare un bel mock-up da tale Dan Draper sulla base di queste indiscrezioni. Un “elaborato grafico” da solo vale il prezzo della totale vaghezza del rumor per la gradita citazione de “I tre giorni del Condor”.
L’idea di una iTV fatta e finita, dalle sembianze di una TV tradizionale integrata con software Apple, è ormai una presenza ineluttabile che piace soprattutto agli analisti che si occupano di AAPL, da cui fino ad oggi ci erano pervenuti i principali “report” al riguardo.
Del resto si sapeva che quell’ormai arcinoto passaggio della biografia di Walter Isaacson in cui Steve Jobs rivelava di aver trovato la soluzione giusta per commercializzare un prodotto televisivo dirompente e innovativo avrebbe scoperchiato un vaso di Pandora. Adesso stiamo solo convivendo con le conseguenze, mentre Isaacson, che ha ammesso di mantenere il riserbo su ciò che Steve realmente gli rivelò per rispetto dell’azienda e del compianto co-fondatore, probabilmente se la ride sotto i baffi che non ha.
L’interpretazione generale di quelle parole pende, come è evidente, verso l’ipotesi della “Tv fatta e finita”, mentre abbiamo già visto in passato che la possibilità che la rivoluzionaria Apple TV stia tutta in una soluzione software non va assolutamente esclusa.
L’ipotesi di Cult of Mac si inserisce dunque nel solco della iTv come novità hardware. Il prodotto sarà simile ad un Thunderbolt Display, abbiamo detto, ma i pollici dello schermo disponibili saranno di più. Risponderà ai comandi vocali grazie all’integrazione di Siri, sarà naturalmente compatibile con AirPlay ed avrà pure un iSight, o meglio una FaceTime Camera, grazie alla quale sarà possibile effettuare videochiamate direttamente dal dispositivo verso altri dispositivi Apple.
Nessuna indicazione su prezzo, data di lancio presunta né su altri dettagli che sarebbero piuttosto utili per capire se davvero questa chimera vada annoverata fra le entusiasmanti innovazioni Apple che il CEO Tim Cook ha promesso per quel che resta del 2012.
Insomma… se alla Apple stanno veramente facendo un televisore deve avere qualcosa di rivoluzionario, altrimenti non avrebbe nessun senso metterla in commercio e (penso) che sarebbe un flop commerciale…
nel libro zio Steve dice di aver trovato una soluzione per un “iTV”, ma dato che all’epoca di siri lui nè sapeva poco o niente, c’è da aspettarsi qualcosa di ancora piu rivoluzionario….
@ Rudy: Vero, infatti non credo che Apple entrerebbe in un mercato sovrasaturo e dai margini (almeno cosi’ dicono) ridotti all’osso, se non avesse delle ottime idee da giocarsi.
Visto che dal punto di vista tecnico non credo ci sia molto spazio per migliorie rivoluzionarie, credo che la soluzione che SJ potrebbe aver intravisto sia quella dei contenuti e dell’integrazione con altri dispositivi elettronici (i vari iDevice etc.). E in questo senso la Apple TV e’ un po’ come aver messo un piede in questo mercato.
beh penso che una tv all-in-one che permetta di visionare e replicare schermi di i-device e mac sarebbe impareggiabile, piu con ios 5 e siri permetterebbe un espansione totale dell’apparecchio
sarà quasi sicuro un “monitor”/centro multimediale della casa, integrando i-tunes o in remoto sui device o forse autonomo….un htpc apple style….
così diciamo che prende molto piu senso l’eliminazione di front row dal lion….