Parlando all’evento Code/Media del sito Re/code, il CEO di Roku e fondatore dell’azienda Anthony Wood ha detto la sua su Apple TV. Secondo Wood il set-top box di Apple sarebbe una perdita di soldi per l’azienda di Cupertino, e avrebbe paragonato Apple TV ad un accessorio per iPad.
Wood ha dichiarato:
Apple TV è sostanzialmente un accessorio per iPad. Loro ci perdono soldi, il che è strano per Apple. Se stai perdendo soldi, sei davvero così sicuro di volerne vendere di più?
Roku, che negli Stati Uniti è il principale concorrente di Apple TV, è un piccolo set-top box che permette di guardare film e serie televisive in streaming iscrivendosi a servizi come Hulu o Netflix. Il CEO della compagnia ha dichiarato che quando Apple ha abbassato il prezzo della Apple TV da 249 a 99 dollari, due anni fa, le vendite di Roku sono duplicate. Certo i commenti di Wood lasciano qualche sospetto, considerato che secondo i dati riportati da Apple, Apple TV ha fatto guadagnare all’azienda di Cupertino 1 miliardo di dollari.
Nel frattempo pare che anche Amazon sia sul punto di tuffarsi sul mercato dell’intrattenimento da salotto con un set-top box. Negli Stati Uniti l’azienda di Jeff Bezos permette di acquistare e guardare anche serie televisive e film, e poterlo fare dal proprio divano è il logico passo in avanti per Amazon. Proprio la prossima settimana, durante un evento che si terrà a New York, Amazon potrebbe presentare la sua offerta. Wood ha avuto qualcosa da dire anche al proposito:
Ogni anno, circa in questo periodo, compare la notizia di Amazon che vorrebbe lanciare il suo set-top box. E che una nuova Apple TV è sul punto di arrivare sul mercato. Facciamo concorrenza ad Apple TV da sei anni, ormai, e ogni anno i nostri numeri sono cresciuti. Siamo nel business delle piattaforme per la televisione. Il nostro obiettivo è diventare un sistema operativo per le TV.
[via]
Le vendite di Roku sono duplicate? Sì, vabbè.. qualche decina di migliaia di pezzi venduti contro le decine di milioni di Apple… ehh!