Apple TV “Take 3” prossimamente in arrivo?

Tra i prodotti consumer che Apple mette in vendita, quello meno presente nelle case degli italiani è con molta probabilità Apple TV che, a detta di Apple stessa, “ridefinisce le opportunità offerte dal vostro televisore“. È difficile dare una definizione secca di questo prodotto che è il modo più veloce per godere del contenuto di iTunes nella propria TV. Apple TV, in partenza, non ha avuto un grande successo, ma, con l’aggiornamento “Take 2” (in sintesi, il noleggio dei film via internet), è stato un successo commerciale per Apple negli USA. Tim Cook ha definito Apple TV comeuna sorta di hobby per Apple“: ora che l’hobby è cresciuto, la domanda di utenti e bloggers d’oltre-oceano è una sola. Quando sarà disponibile un rinnovo sostanziale del prodotto (Apple TV Take 3), dato che, sempre secondo le parole di Tim Cook, “Apple investirà costantemente in questo progetto perché darà sempre soddisfazioni nel futuro“?

Finché Apple non renderà disponibile la vendita e il noleggio dei film nei vari Paesi del mondo, Apple TV rimarrà sempre un prodotto di nicchia rivolto a tutti coloro che posseggono abbastanza contenuti digitali da giustificarne spesa e utilizzo. Un passo sensato che, a detta di molti, Apple potrebbe fare è quello di “mettere più TV nella Apple TV“: trasformare un prodotto che attualmente è solo un riproduttore di contenuti multimediali.

Per “mettere più TV nella Apple TV” viene proposta una suggestiva soluzione: siccome nel mondo (e negli USA da Febbraio 2009) è ormai definito lo switch off per la trasmissione in analogico del segnale TV, Apple TV potrebbe diventare anche un decoder per la TV digitale, consentendo anche di poter registrare le proprie trasmissioni sul disco in essa presente.

Qualcuno suggerisce anche di implementare funzioni di paragonabili alla Time Capsule: sfruttando il disco al suo interno e la connessione Wi-Fi, Apple TV potrebbe diventare un ruoter Wireless con funzione di backup oltre a tutte le funzionalità multimediali che già possiede.

Per i veri sognatori, però, Apple TV ha ben altro futuro: potrebbe diventare la vera console di Apple con la possibilità di scaricare contenuti direttamente da App Store. Se già le ipotesi precedenti potevano sembrare “leggermente improbabili“, questa, per il momento, sembra essere pura fantascienza.

È lecito ritenere che Apple TV possa, in un futuro prossimo, ricevere un aggiornamento hardware oltre che a quello software: ci auguriamo però che Apple TV Take 3 possa portare nelle case di tutto il mondo almeno la possibilità di noleggiare e acquistare film da iTunes. Noi saremmo già contenti così.

Dai, oggi che il “Mac” compie 25 anni è lecito sognare: domani, purtroppo, si deve tornare alla dura realtà.

18 commenti su “Apple TV “Take 3” prossimamente in arrivo?”

  1. Secondo me per chi non si scarica i film sul PC/Mac l’Apple TV è completamente inutile.
    Non appena i film arriveranno anche da noi in modo che li si potrà noleggiare lo acquisterò immediatamente.

    Rispondi
  2. Il vero limite è che devi tenere acceso il tuo PC/Mac in cui hai scaricato i film per avere attivo il server iTunes…. un vero aggiornamento potrebbe essere recuperare i film/musica direttamente dall’hard disk di una Time Capsule (o magari altro NAS ethernet generico o con server DLNA) senza dover tenere acceso un pc intero… al momento ho ti guardi il film sul monitor del pc o colleghi la tv al pc e non serve a nulla l’Apple TV (visto che in italia manco il noleggio online abbiamo… almeno l’americana Netflix attraverso la Xbox360 ha già cominciato i noleggi)

    Rispondi
  3. Veramente anche in Italia c’è il noleggio dei film su Xbox 360 solo che i film sono veramente pochi e spesso vecchi.
    E poi scommetto che in questo blog appena si nomina qualcosa di Microsoft gli utenti invocano l’apocalisse eheh

    Rispondi
  4. x Sir Luke
    Forse mi ero spiegato male… la Netflix e non la MS ha iniziato il noleggio in Italia tramite la Xbox360 (che negli USA è solo uno dei soui canali distributivi, mentre qui è l’unico). Poi sono uno degli innumerevoli utenti mac che per giocare si sono presi una Xbox360 (che è una gran console, non centra il marchio “MS” davanti) e ho provato e testao personalmente il servizio. Essendo una azienda di noleggio film USA, ha un catalogo di circa 1000 e più film in americano (noleggiabili se ti fai un’account Xbox Live USA, ci sono 1000 guide a riguardo) mentre si sta lentamente aggiornando in lingua italiana (dagli iniziali 30-40 film è già oltre i 120 con diversi film tradotti ogni settimana, ma il lavoro è ancora lungo prima di avere tutti quelli del catalogo USA. Considera che da Ottobre ha iniziato ad ospitare sui suoi server film nelle varie lingue europee, non solo l’italiano… un bel salto dalla sola versione inglese)

    Rispondi
  5. Io vorrei prenderla ma temo un aggiornamento a breve. Spero la aggiornino così la prendo.
    A parte che mi sono fatto un account su iTunes USA, ma non vuol dire molto quello perchè comunque i film e le serie sono in inglese ovviamente anche se non mi spiace comunque masticandolo un pochino.

    La cosa per cui vorrei prenderla è per i podcast HD e i vari film e filmini che posso fare con iMovie per poi vedermeli sulla tv full hd senza dover scomodare il MacBook.

    Insomma, spero di aver presto oltre al MacBook il nuovo iMac e Appletv (o mac mini ma penso più apple tv forse).

    Rispondi
  6. io sono un felice possessore di apple tv e non e’ vero che e’ inutile se non si acquista niente. Anzi sarebbe inutile se si dovesse solo comprare.

    Io uso apple tv principalmente per guardare i miei film italiani preferiti che ho rippato dai miei dvd originali e poi lo uso anche per vedere i podcast di vcast.
    Oggi poi mi sono deciso di sbloccare appletv per boxee e mi posso vedere pure i telefilm gratis che danno su hulu, cbs, ecc. e presto pure abc. ole ole

    Rispondi
  7. @ lupoalberto12:

    Legge tutti i file via wifi che hai sul tuo Mac. E te li teletrasporta così sulla tele. In più dove il servizio è disponibile (usa, uk, e mi pare forse germania ma non ne sono sicuro) puoi acquistare o noleggiare film e episodi di serie tv (questi ultimi anche in HD). io mi son fatto l’account americano di iTunes proprio per provare quello.

    MIRKO tu non vale..stai in america. Così non vale eh :)))))

    Rispondi
  8. Capito!
    Praticamente quello che sto cercando di far fare alla Wii (trammite Orb, ma “passa” per Internet, invece voglio che sfrutti la “Lan”)!
    Grazie!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  9. Apple TV è un buon prodotto, perciò vorrei tornare un attimo al discorso che faceva DT nel suo primo post:
    “Il vero limite è che devi tenere acceso il tuo PC/Mac in cui hai scaricato i film per avere attivo il server iTunes…. un vero aggiornamento potrebbe essere recuperare i film/musica direttamente dall’hard disk di una Time Capsule”
    A questo ho riflettuto un attimo ed ho pensato: ma la cosa più comoda ed immediata non sarebbe che Apple TV si potesse connettere ai router wifi???
    Così si potrebbero noleggiare film e tant’altro senza dover tenere il computer acceso!
    Certo, Apple dovrebbe agiornare il software per permettere una cosa del genere…. Chissà che il mio desiderio non si esaudisca!

    Rispondi
  10. Ma scusate funziona come un Hd Time Capsule?
    Un Time Capsule con l’uscita video e audio?
    Io pensavo si collegasse direttamente a un Router!
    A volte non capisco le scelte dell’Apple!
    Ciao!
    ! :) !

    Rispondi
  11. @ Angelchildxxx:
    si si ho tutto il video dell’installazione… ieri seri ho visto heroes da appletv, bellissimo, fluido e mai una interruzione. Non come sulla ps3 tramite il browser.
    Cmq apparte questo, appletv l’ho sempre usato coi film miei e i podcast, ehh che se io non mi metto “pappa e ciccia” o un film similare alla sera nn riesco a dormireeee

    Rispondi
  12. @ Leonardo:

    e anche agli altri :-) Sono possessore di AppleTV (praticamente dal giorno della sua uscita). Ecco alcuni punti che possono essere interessanti.

    1. AppleTV funziona come un iPod. Si possono quindi sincronizzare (sul HD interno) sia musica che foto, episodi TV, oppure films. Quando accendo il Mac e apro iTunes posso scegliere cosa sincronizzare su AppleTV di volta in volta. Per esempio posso dire che per CSI voglio avere gli ultimi 3 episodi non visti sulla mia AppleTV. Questo mi permette di non avere il computer acceso e di vedere i filmati tranquillamente. Quando accendo il Mac e iTunes gli episodi visti vengono cancellati ed al loro posto ne vengono messi altri 3 che non ho visto.

    2. In USA si possono affittare, in HD, i film DIRETTAMENTE da AppleTV. Anzi: non è possibile affittare i film in qualità HD da iTunes sul Mac, bensì SOLO su AppleTV. Questo significa che la sera, comodamente davanti alla TV, posso navigare nello store, selezionare il film, aspettare che lo carica (buffer, non tutto il film) e iniziare a guardarlo. Oppure scaricarlo e tenerlo fino a 30 giorni nell’AppleTV per una visione in un altro momento. Da quando ho iniziato a vederlo la prima volta ho 24 ore nel quale posso finire di vederlo, oppure riguardarmelo quante volte voglio.

    3. Per le serie TV esse sono disponibili, in acquisto, sotto forma di season pass. Acquisto la serie TV e iTunes (sul Mac) scarica, come per i podcast, gli episodi man mano che sono disponibili.

    Questo funziona ovviamente solo negli USA, non qui in Europa, eccetto in Germania e UK. Credo sarebbe utile che l’EU si occupasse, come fa della musica, anche della libertà di commercio dei film. Io non ho difficoltà con l’inglese e sarei quindi disposto a pagare volentieri i film o le serie TV anche in inglese, in considerazione della comodità di fruizione. Ma credo che in Italia non sia possibile un servizio simile, visti gli interessi in gioco (tv satellitare eccetera).

    Vivendo in Svizzera conservo la speranza, forse vana, che qualcosa si materializzi prima della fine dell’anno.

    Entrare nel mercato dei videogiochi adesso, visto che Mac non è una piattaforma per giochi e che crearne una significa investimenti massicci in un settore in cui solo pochi hanno successo e molti ci lasciano quattrini (Sony, Sega, ecc) non è una strategia che vedrei favorevolmente.

    Detto questo, da proprietario di AppleTV europeo (e quindi “azzoppato”) mi sento comunque di consigliare l’apparecchi. Vedere le foto sulla TV HD con musica di sottofondo in salotto con gli amici, ascoltare TUTTA la propria musica comodamente sono i motivi all’origine del mio acquisto. Non me ne sono pentito :-)

    E poi controllare il tutto comodamente con il telecomando “iPhone” è eccezionale. In un attimo trovo quello che cerco.

    Rispondi
  13. @ iMat
    Guarda che la UE ha decretato che TUTTE le merci hanno libero mercato, INCLUSE musica, film, videogiochi, software per pc.
    Poi sono le singole “SIAE” nazionali che violano le leggi e mettono il bastone fra le ruote a tutti quelli che vogliono commerciare, sfruttando forze di polizia e governi compiacenti.
    In teoria puoi aprire un’unico store musicale/film con sede e server ad esempio in Romania, pagando i diritti alla “SIAE/RIAA” rumena (decisamente più bassi dell’Italiana) e consegnando digitalmente a tutti i cittadini UE.
    Peccato poi che qui e nel resto d’europa ti becchi la multa… son anni che il parlamento europeo si batte per smantellare i vari monopoli nazionali. Una prima vittoria è che la SIAE deve risarcire tutti i soldi che ha chiesto per il suo bollino che è illegale.

    Rispondi
  14. @ mirkojax:
    Scusa, ma come li passi i film che hai sul mac\pc in apple tv?
    Io la voglio comprare, ma mi sto facendo un sacco di seghe mentali

    Rispondi

Lascia un commento