Apple TV: il milione è ufficiale

La scorsa settimana, con un comunicato piuttosto insolito, Apple ha reso noto ufficialmente che nei giorni prima di Natale avrebbe venduto la milionesima Apple TV 2G. Se il dipartimento Pubbliche Relazioni di Cupertino ha avuto il via libera per poter rilasciare una simile dichiarazione, c’erano sicuramente le prerogative perché essa non venisse disattesa.

E infatti giusto ieri un portavoce Apple ha confermato ufficialmente ad All Things Digital che Apple TV di seconda generazione ha superato il traguardo del milione di unità vendute.

Si tratta certamente un buon risultato per quello che fino ai primi di giugno Steve Jobs in persona non si faceva affatto problemi a definire hobby. Manca una strategia di mercato per questo tipo di prodotti, aveva detto El Jobso a Walt Mossberg e Kara Swisher sul palco della D8 conference. Due mesi più tardi la “smentita”.

L’abbassamento drastico del prezzo, possibile grazie ad una sostanziale re-ingegnerizzazione del prodotto che ha comportato l’eliminazione fra l’altro di un supporto di memorizzazione dal dispositivo, ha certamente giocato un ruolo fondamentale nel successo della nuova versione del set top box di Apple. Non ci si può però dimenticare di AirPlay, la nuova tecnologia di streaming da iOS a Apple TV che ha debuttato in iOS 4.2 e che ha trasformato Apple TV in un hub multimediale casalingo molto più accattivante di prima.

Dalle nostre parti ha contato molto anche la presenza di film in vendita e a noleggio su iTunes Store, novità assai recente. Con la mancanza di contenuti e il prezzo elevato, Apple TV qui in Italia sarebbe altrimenti destinata a rimanere un prodotto di nicchia.

Quanti di voi fanno parte di quel nuovo “milione di utenti” che possiede un’Apple TV. Ve l’hanno regalata o l’avete regalata a qualcuno per Natale?

10 commenti su “Apple TV: il milione è ufficiale”

  1. La possiedo da oltre 2 mesi. Me ne hanno cambiate 3 a causa dello difetto dello schermo che diventa rosa. Alla terza che fa sempre lo stesso difetto sono rimasto molto deluso. Il customer care mi ha detto che stanno cercando di risolvere questo problema che potrebbe essere dovuto a “incompatibilità” con alcuni TV Sony. Confido in un aggiornamento ……..

    Rispondi
  2. Io ce l’ho da pochi mesi, e devo dire che sono piacevolmente soddisfatto! Il fatto di avere una libreria di film a noleggio mi ha fatto dimenticare blockbuster, e ho già noleggiato circa una decina di film ( anche se per ora sono pochi e non molto nuovi). AirPlay non l’ho mai usato sinceramente, ma youtube e lo streaming dal computer li ho usati moltissimo, soprattutto ora per Natale, ho fatto vedere ai parenti le varie foto delle vacanze!! Haha. Comunque confido in un aggiornamento o nel fantastico aTVflash per implementare nuove funzioni!!

    Rispondi
  3. Angelo
    Se non arrivi a capire che il problema è la tv e non Apple tv….;)
    Io la ho presa subito e per quanto abbia la limitazione che dice menestrello, a livello d’uso è fenomenale. Inoltre non ho trovato altri boxettini che noleggiano e che visualizzano così bene le foto con presentazioni di tale livello.

    Per il resto con movie2iTunes è una passeggiata convertire i video trascinandoli in iTunes.

    Ottimo prodotto. Prezzo forse meglio 99 ma ci può stare. Sono soddisfattissimo!!

    L’unica cosa spero mettano più film.

    Rispondi
  4. Io l’ho regalata alla mia famiglia e devo dire di esserne pienamente sodisfatto!
    Qualcuno usa come me lo store svizzero? Perché dal computer o da iPhone compaiono molti più titoli in italiano, mentre poi con ATV ce ne sono proprio pochissimi, credo sia un semplice problema di richiamo nello store…
    Poi ho provato la prebeta della famosissima hacker americana, l’idea di permettere lo streaming di qualsiasi contenuto verso ATV è geniale, ma risulta ancora molto instabile con i comuni formati…
    AirPlay è una tecnologia che a mio avviso avrà un successo enorme, già questa prima implementazione denota una quasi perfezione, non manca molto, tecnicamente parlando, affinché ATV possa diventare il nuovo concetto di console… Con delle manopole davvero d’eccezione ;-)

    Rispondi
  5. @ Angelo:

    Stesso problema per me, TV Sony + apple TV. Lo schermo vira verso un color magenta un paio di volte nel corso della visione di un film. La soluzione nella pratica quotidiana è piuttosto veloce, basta passare ad una sorgente diversa e tornare poi immediatamente all’HDMI e lo schermo tornerà a funzionare regolarmente. Ovviamente si spera in una soluzione software con i prossimi firmware visto che il problema pare interessi molti TV Philips ed alcuni SONY.

    Per il resto un device davvero ottimo ma ancora migliorabile (vedi possibilità di vedere il film in lingua originale…).

    Rispondi
  6. Comprata a ottobre negli USA, account USA x film nuovissimi (inception c’è da quasi 1 mese, wall street 2 da 20 gg) e in inglese+ le radio…….spettacolare!!!
    Unico difetto: non tutti i video non da iTunes sono portati/portabili perfettamente in iTunes x la visione

    Rispondi

Lascia un commento