Categories: Apple TV

Apple TV: A5 è prodotto a 32nm, e un core è spento

Chipworks ha studiato approfonditamente il processore montato nella Apple TV di terza generazione (introdotta insieme al nuovo iPad lo scorso mese) e ha scoperto che il chip A5 ora usato da Apple non solamente è più piccolo perché costruito con un processo a 32nm, ma incorpora anche due core, uno dei quali è semplicemente disattivato.

Il chip A5, il cui codice completo è APL2498, utilizza un diverso processo di produzione rispetto all’APL0498 montato sia in iPad 2 che in iPhone 4S. La minore dimensione dello stampo (da 45 a 32nm) permette ad Apple di costruire un processore il 41 percento più piccolo rispetto a quello dello scorso anno. Questo significa che produrre il chip è diventato non solamente più economico, ma soprattutto che il suo consumo energetico è diminuito.

La sorpresa maggiore riguarda però la presenza di due core all’interno del processore. Apple pubblicizza l’hardware della nuova Apple TV come un A5 single-core, ma chipworks è certa che Cupertino abbia montato un processore dual-core. Disattivando uno dei due core, Apple è in grado di diminuire il consumo del device. Ciò può essere necessario su un iPhone o un iPad, ma non ne è chiara l’utilità su una Apple TV, costantemente collegata ad una presa elettrica.

Chipworks ha però una spiegazione: “Si tratta di un processo comune per i semiconduttori. I dispositivi vengono separati relativamente ad una serie di requisiti da rispettare, e se non lo fanno è possibile disattivare il core “sbagliato”, aumentando così la produzione e diminuendo i costi“. A Cupertino starebbero immagazzinando nuovi processori A5, dual-core, costruiti con tecnologia 32nm, più economici e piccoli di quelli della precedente generazione.

Gli A5 dualcore da 32nm potrebbero essere utilizzati per la prossima generazione di iPhone, o per diminuire i costi di produzione di iPad 2 (tutt’ora in commercio) e iPhone 4S (che rimarrà verosimilmente disponibile anche dopo il lancio della sesta generazione di iPhone).

[via]


Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Come stampare foto di qualità: i migliori modi spiegati passo dopo passo

La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…

8 ore ago

L’iPhone 15 è lo smartphone più venduto, ma tengono botta i Galaxy

Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…

14 ore ago

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

2 giorni ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

2 giorni ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

3 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

3 giorni ago