Un Apple Store anche a Berlino e Dresda

La Haus Wien negli anni 60; a dx l'interno e l'esterno oggi

Presto anche Berlino potrebbe aggiungersi alla lista delle capitali Europee in cui è presente un Apple Store. In Germania Apple ha già aperto 4 punti vendita ufficiali della Mela: Francoforte, Monaco, Oberhausen e  Amburgo.

Ora, secondo quanto riportato da una guida online alla zona Ovest di Berlino, anche nella città che fu divisa dal muro Apple ha trovato la location giusta. E’ l’Haus Wien, un grande palazzo storico che ospitava un cinema e un ristorante situato all’inizio di Kurfürstendamm, il grande viale dello shopping Berlinese.
Nella sezione dedicata alla ricerca del personale per i Retail Store tedeschi è comparsa poi anche un’altra città: Dresda.

L’Apple Store di Berlino, se le voci diffuse dalla guida online sono da ritenere valide, potrebbe essere uno di quegli Store ad “alto impatto” che Apple ha iniziato ad aprire nelle grandi capitali del vecchio continente. Due esempi: Paris Opera e Covent Garden a Londra, che ad oggi è anche il primo Apple Store del mondo per metratura di spazio espositivo.

La Haus Wien, in alto in una foto degli anni 60 scovata su Flickr, mette a disposizione dei progettisti di Apple 5000 metri quadrati su più piani, un ingresso spaziosissimo e una facciata neoclassica di inizio novecento che si presta ad una delle ri-valorizzazioni cui ci ha abituato il team di Ron Johnson. Eccolo su Google Street View.

Per non dire poi della posizione strategica. Ku’damm, così lo chiamano i berlinesi, è il viale dello shopping, il corso Buenos Aires di Berlino (ma molto più bello e con meno puzzo di smog), nell’area di quello che prima della caduta del muro era il centro di una città che oggi di centri ne ha ben più di uno. A pochi passi (che a Berlino vuol dire anche un buon mezzo chilometro) in direzione Mitte c’è lo Zoo e inizia il Tiergarten. Poco distante, dove il Ku’damm diventa Tauentzienstraße, c’è il KaDeWe, il centro commerciale più grande d’Europa.

Per altri dettagli consiglio la lettura di questo articolo di IFOAppleStore.

Se la location Berlinese deve essere ancora confermata, c’è già qualche certezza (ma meno dettagli sulla posizione) sull’altro Store tedesco che dovrebbe aprire nel 2011. Nelle pagine per la ricerca di personale per il reparto Retail è comparsa fra le varie opzioni geografiche anche la regione della Sassonia. Basta selezionarla per trovarsi di fronte a quanto vedete nell’immagine qui sopra: Dresden è facile da tradurre anche per chi non conosce il tedesco.

[iFunvia]

5 commenti su “Un Apple Store anche a Berlino e Dresda”

  1. oh, finalmente! vado spesso a berlino ed era quasi triste vedere una città così moderna senza apple store :) ottima la location.. sarà probabilmente uno dei più belli e grandi d’europa, il ku’damm è una zona “chic” e il kadewe in particolare genera un grande viavai

    Rispondi
  2. Piccolo OT
    @Caustic86
    Com’è Berlino in questo periodo?? Volevo andare per l’inizio di Febbraio, ma leggo in giro che non è il periodo ideale per visitare la città.
    Tu che ne pensi???

    Rispondi
  3. @ Michele83: in effetti non è il periodo ideale, spesso nevica forte ed è un po’ morta in questo periodo per via del gelo.. ho un amico lì in erasmus, volevo andare a trovarlo questo mese ma me l’hanno fortemente sconsigliato.. penso che a breve prenoterò il biglietto per fine febbraio/inizio marzo, peccato che all’apertura dell’apple store manchi ancora tanto, voglio esserci all’inaugurazione :P

    Rispondi

Lascia un commento