Che sia un vero e proprio Mapgate, spetta ai singoli utenti deciderlo. Ma è certo che le nuove mappe di Apple, introdotte con iOS 6, hanno sollevato non poche critiche relative alla qualità dei dati, anche perché si son sostituite alla buona applicazione Google Maps, presente su iPhone di default sin dalla prima generazione (parliamo del “lontano” 2007).
Come già accaduto per YouTube (con iOS 6, infatti, è sparita anche questa app nativa dal sistema operativo), Google è già al lavoro per rilasciare su App Store una versione delle sue mappe compatibile con tutti gli iDevice.
Lo sviluppatore di San Francisco Ben Guild ha rilasciato pochi giorni fa alcune immagini che rappresenterebbero screenshot della versione alpha dell’applicazione. L’autenticità delle foto è tutta da verificare, considerando che lo sviluppatore approfitta della pagina per far pubblicità al suo software basato sulle mappe; la qualità delle immagini è pessima (probabilmente sono state scattate con un telefono cellulare).
Tuttavia, Guild afferma che l’applicazione nativa di Google Maps sarà basata su dati vettoriali, permetterà la rotazione con due dita verso qualsiasi angolo, supporterà il nuovo schermo di iPhone 5 e, soprattutto, sarà “super-veloce“.
Per il momento le informazioni relative all’app di Google si fermano qui; non esiste al momento nessuna data prevista per il rilascio; alcuni ipotizzano che il prodotto potrebbe arrivare su App Store prima di Natale.
Commenti (1)