New York: in arrivo i pannelli di vetro per il cubo dela Fifth Avenue

A New York continuano i lavori al cubo della Fifth Avenue, dove sono arrivati questa settimana i primi pannelli di vetro. Apple ha al momento oscurato il cantiere di quello che con ogni probabilità è il suo Store più famoso, e gli operai lavorano alacremente per terminare la ricostruzione del cubo entro la fine dell’anno.

Come ricorderete Apple ha deciso di diminuire (sensibilmente) il numero di elementi di vetro che comporranno l’ingresso al negozio, passando dai precedenti 90 pannelli a una nuova struttura, più pulita e visivamente più leggera, di soli 15 pannelli. Le dimensioni di questi piani di vetro è davvero importante, al punto che solo due aziende in tutto il mondo sono in grado di produrre (ovviamente su richiesta) simili elementi architettonici.

Nel video che vedete pubblicato in apertura, e girato da un lettore di TUAW, è possibile vedere un gruppo di operai che, di primo mattino, scarica uno dei pannelli da un rimorchio. Come potete notare dalle proporzioni, il pannello è lungo quasi dieci metri e largo tre.

Apple ha già dimostrato di stare investendo in strutture dove il vetro rappresenta una importante componente strutturale. Steve Jobs ha brevettato le scale di vetro all’ingresso degli Store, mentre a Shanghai svetta una torre di vetro alta più di dieci metri all’ingresso del secondo Apple Store cinese. Anche i progetti del nuovo campus che sorgerà a Cupertino prevedono l’uso di immensi pannelli di vetro curvati a creare la forma circolare dell’enorme edificio.

[via]

Lascia un commento