Nella giornata di oggi 1 Dicembre, i loghi degli Apple Store di tutto il mondo sono diventati rossi, per sottolineare l’impegno di Apple nella sensibilizzazione al tema dell’AIDS. Oggi, infatti, come forse sapete, è la giornata mondiale contro l’AIDS, e il rosso è il colore storicamente utilizzato per questa occasione (i fiocchi rossi sono stati introdotti per la prima volta nel 1991). Apple, invece, ha introdotto questo cambio del colore del logo dal 2012, due anni fa. La casa di Cupertino ha descritto questa giornata del 1 Dicembre come parte della sua “più grande raccolta fondi”. Tutti gli acquisti effettuati in un Apple Store fisico durante la giornata di oggi avranno una percentuale che verrà donata in beneficienza.
Venerdì scorso, gli acquirenti Apple negli Stati Uniti hanno ricevuto una speciale gift card iTunes con l’acquisto di determinati prodotti. Per ogni card rilasciata, Apple ha donato una percentuale del ricavo al fondo globale.
È stata inoltre aperta temporaneamente una nuova area dell’App Store, chiamata App per (RED), con 25 applicazioni con contenuti esclusivi da parte di alcuni dei più famosi produttori di app, tra cui ustwo, Rovio e Supercell. Tutti i ricavi provenienti dalle applicazioni andranno, anche questi, al fondo globale contro l’AIDS. La sezione rimarrà aperta fino al prossimo 7 Dicembre.
Fin dal 2006, Apple è partner di Project (RED), l’iniziativa di Bono nata per contribuire a fermare la diffusione dell’AIDS/HIV in Africa. Fino ad oggi, l’iniziativa ha raccolto più di 75 milioni di dollari dati in beneficienza, vendendo prodotti marchiati (RED) (come iPod e altri).
In passato, la compagnia di Cupertino ha anche donato prodotti singoli progettati specificatamente per queste occasioni, nati da una collaborazione tra Jony Ive e Mark Newson. Tra questi ricordiamo il Mac Pro rosso venduto per 977.000$, un paio di EarPods Rose Gold, una Leica Digital Camera e la (RED) Desk.
via | Cult of Mac