Apple ha bloccato la vendita dei dispositivi Fitbit non compatibili con HealthKit. Tutti i prodotti di Fitbit sono stati rimossi sia dall’Apple Online Store che dagli scaffali degli Apple Retail Store.
Apple vendeva, fino ad oggi, Fitbit Flex e Fitbit One. Apple non ha rilasciato alcuna dichiarazione riguardo le ragioni del ritiro di questi prodotti dai suoi store, ma è molto probabile che la decisione sia legata all’app Salute.
Salute, introdotta in iOS 8, permette di registrare dati sulla propria vita e il proprio fisico attraverso accessori compatibili. Apple ha consegnato agli sviluppatori un kit di sviluppo che permette di integrare gli accessori con Salute. Fitbit, però, non ha mostrato alcuna intenzione di integrare la sua app con quella ufficiale di Apple.
I dispositivi di Fitbit hanno funzioni simili a quelle che vedremo in Apple Watch. Sono infatti in grado di calcolare il numero di gradini scalati durante una giornata, la distanza percorsa, le calorie bruciate e molto altro.
Il ritiro dei prodotti sembra riservato esclusivamente a Fitbit. Apple continua a vendere dispositivi concorrenti come UP di Jawbone e il Fuelband di Nike.
Il mercato dei dispositivi indossabili, nel frattempo, è in continua crescita. Nelle ultime settimane, oltre alla presentazione di Apple Watch, abbiamo anche visto un nuovo accessorio di Microsoft, una sorta di orologio da Fitbit e una nuova generazione di Up da Jawbone (che include sensori per la temperatura ambientale e della pelle, oltre che un misuratore di battito cardiaco).
Non è la prima volta che Apple rimuove prodotti dal suo store perché vanno contro l’azienda. Solo qualche settimana fa, dopo l’acquisizione di Beats, Cupertino aveva fatto sparire dai suoi scaffali (virtuali e non) gli altoparlanti del concorrente Bose.
[via]