Negli scorsi giorni era circolata una notizia secondo cui diversi Apple Store degli Stati Uniti sarebbero rimasti aperti durante il giorno del Ringraziamento. Ora sembra che il CEO Tim Cook abbia cancellato l’operazione, sostenendo che le famiglie dei dipendenti Apple devono essere riunite durante i giorni di festività.
Il quarto giovedì del mese di novembre è il giorno del Ringraziamento. Una importante festività negli Stati Uniti che precede il black friday, ovvero il venerdì nero, successivo al Ringraziamento, durante il quale viene ufficialmente lanciata la stagione di compere natalizie (con sconti pazzeschi). Diversi centri commerciali, come Kmart, Macys, Sears, Target, Toys R Us e Walmart hanno iniziato a tenere aperto anche il giorno del Ringraziamento per capitalizzare al massimo sulle festività. Lo scorso anno solo tre Apple Store sono stati aperti nel giorno di festa: uno sulla strip di Las Vegas, uno sulla spiaggia Waikiki delle Hawaii, e ovviamente il cubo sulla quinta strada di New York, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ora IFOAppleStore sostiene che il team marketing di Apple avrebbe chiesto a Cook di tenere aperti i negozi durante il ringraziamento. Il trimestre natalizio è da sempre il più ricco per Apple in termini di vendite e profitti, e per guadagnare al massimo sulle vendite è necessario tenere aperti i negozi anche durante il giorno del Ringraziamento.
Cook ha però scelto di chiudere i negozi durante il Ringraziamento, in mezzo alle lamentele del team marketing. Apple si unisce così a Costco e Nordstrom, che preferiscono lasciare ai loro dipendenti qualche ora in più con le loro famiglie durante una festività, piuttosto che riempire le casse dell’azienda. Questa decisione è in linea con quanto dichiarato in queste settimane da Cook. Durante la presentazione dei dati dell’ultimo trimestre, il CEO aveva infatti sottolineato come Apple avesse i maggiori guadagni del settore, ma come questo fosse anche abbinato ad una forza che cerca di fare del bene al mondo.
[via]
Questa è una buona idea.
Credo che le persone apprezzeranno e alla fine l’azienda venderà comunque di più nei giorni precedenti e successivi alle festività.
Che poi comunque nei giorni festivi è uno sforzo lavorare (anche se ti pagano di più), e spesso coloro che si ritrovano a lavorare quel giorno fanno il loro lavoro con meno energie e meno entusiasmo.
l’umanità di tanto in tanto è importante. Chi vuole fare acquisti proprio quel giorno potrà sempre andare sullo store online.
Mentre da noi seguiamo i negozi cinesi che cercano di tenere aperto sempre anche quando non potrebbero……
Secondo me é sbagliato volere tenere aperto durante certe feste, sarebbe meglio tenere aperte le banche il sabato per esempio o il pomeriggio o prolungare gli orari durante la settimana, ma non tenere sempre aperto