Secondo i dati rilasciati da Nielsen NetView, durante il mese di maggio il sito di Apple è stato visitato da 55.7 milioni di utenti nei soli Stati Uniti. I visitatori del sito secondo in classifica, quello di Hewlett Packard, sono stati invece meno della metà ovvero circa 21 milioni.
Molto interessante il dato di permanenza sul sito: gli utenti si sono trattenuti su Apple.com mediamente per un’ora e 14 minuti. L’attesa per il nuovo iPhone 3GS però ha probabilmente contribuito a “gonfiare” il dato.
Il sito di Apple è la vetrina più efficace che l’azienda abbia a propria disposizione. Quella rilasciata da Nielsen è una statistica molto eloquente. Non a caso fra le motivazioni che hanno spinto Apple ad abbandonare il costoso impegno del MacWorld era stata annoverata ufficialmente anche la crescente popolarità del sito Apple.com, centro nevralgico del settore retail e allo stesso tempo “showcase” accessibile e particolarmente economica:
“Apple sta raggiungendo più persone in un maggior numero di modi rispetto al passato, per cui, come per molte aziende, le esposizioni fieristiche sono diventate marginali rispetto ai molti metodi con cui Apple raggiunge i propri clienti. La popolarità crescente degli Apple Stores, visitati da più di 3.5 milioni di persone ogni giorno, e il sito Apple.com consentono ad Apple di raggiungere più di cento milioni di clienti in giro per il mondo in maniera nuova e innovativa.”
La classifica di Nielsen non fa che confermare questo scenario. 55 milioni di utenti in un mese sono, di media 1.83 milioni di visitatori al giorno, ovvero praticamente la metà di coloro che quotidianamente visitano tutti gli Apple Store del mondo. Il motivo per cui Apple.com distacca in maniera così netta i siti della concorrenza è duplice: da una parte la semplicità e l’usabilità del sito (provate a confrontare il sito di Apple e quello di HP e ditemi se non è lampante la differenza nell’approccio), dall’altra l’importanza che esso riveste nelle strategie di marketing dell’azienda. Apple.com, molto più di quanto avvenga per i siti della concorrenza, è un vero hub di smistamento per tutte le risorse che riguardano Apple, nessun settore escluso.
Uno dei siti di aziende hardware meglio organizzati ed efficaci alla consultazione
in effetti il sito è fatto da dio!!!serio, professionale, semplice e veloce!