La posizione in un punto strategico è tutto e collocare l’Apple Store di Milano alle porte della grande città, ovvero a Carugate presso il Centro Commerciale Carosello, ha suscitato qualche malumore. Ne abbiamo parlato insieme proprio in questi giorni e il risultato è che ognuno di noi vorrebbe un Apple Store proprio davanti casa. Il Centro Commerciale Carosello è uno dei più importanti megastore milanesi ed è collocato in un’area facilmente raggiungibile sia da Milano che dalle città vicine: un negozio in centro, all’ombra della Madoninna, sarebbe stato più scomodo da raggiungere per tutti coloro che non abitano nella metropoli.
E se questo fosse stato solo il primo step di Apple nei confronti di Milano? Magari Apple ha davvero intenzione di aprire un negozio “per turisti” in centro Milano, un negozio di rappresentanza, una vetrina. No, non sto sognando: visionate il filmato che segue (la conferenza stampa di Steve Cano prima dell’apertura al pubblico dell’Apple Store Carosello) al minuto 7:05. “Apple è sempre alla ricerca della location ideale” e sembra che il centro di Milano stuzzichi l’immaginazione del buon Steve.
La “frase incriminata” si trova al minuto 7:05. Potrebbe essere una battuta, un modo gentile per non dire che ciò che secondo Apple Milano necessita è solo questo “Apple Store di periferia“. Niente negozio-vetrina come New York, Londra oppure semplicemente Ginevra. Sembra però che Steve Cano voglia nascondere qualcosa, forse per non distogliere l’attenzione dal vero evento, ovvero l’inaugurazione dell’Apple Store Carosello.
Due parole veloci sulla mini-conferenza stampa. Mentre la folla fuori attendeva paziente, Steve Cano ha spiegato a noi della stampa il concetto di Apple Store e la filosofia che sta alla base di ogni negozio Apple, ovvero un contatto diretto con l’azienda. La parola è poi passata ad Alessandro, il “direttore” del negozio: il suo compito è stato quello di illustrare il nuovo punto vendita e spiegare perché un Apple Store è più di un normale negozio.
la domanda anche se Ot sorge spontanea. Quanti dipendenti ha un Apple Store??? Erano veramente una moltitudine..ce la farà apple a farsi carico di tutti questi costi?
@ Giovanni:
A domanda specifica, Steve Cano ha dichiarato che sono “più di 60”. In effetti tantissimi ma bisogna contare anche gli addetti del “retrobottega”.
Certamente un buon numero ma ricordo che Apple è uno dei pochi marchi che vende “dal produttore al consumatore”, sempre allo stesso prezzo.
Ce la farà Apple? Mmmm…. considerando che in banca possiede ben oltre 25 MILIARDI di dollari credo proprio di si XD!!
Leonardo dice:
potremmo fare sempre una colletta se non gli bastano! xD
Si ma uffa, solo a Milano? E a Torino? Io lo vorrei un Apple Store nella mia città! =)
Esatto…perchè sempre Milano?? Dopotutto non è manco una delle città più per importanti come turisti…a sto punto per farne un terzo in Italia avrebbero più senso Firenze o Venezia…no?
Sì però dài, questo è wishful thinking, non informazione…
Foto d’apertura. Un PC vicino a dei Mac all’inaugurazione di un Apple Store? Una vera bestemmia! Steve non ha cacciato via il proprietario del PC? :-)
@ spider:
viene espressamente detto che “Apple è sempre alla ricerca della perfetta location per i propri Store, centro città di Milano compreso”.
Wishful thinking? Non credo, le parole di Cano sono chiare. Se non avesse aggiunto “centro città di Milano compreso – “including city center of Milan” la cosa sarebbe passata in secondo piano. Prendi il tutto, ovviamente, con le dovute pinze ma è interessante pensare che Apple abbia l’intenzione, seppure remota, di un nuovo store in Milano.
@ Giuseppe Benevento:
usava la webcam per riprendere l’evento…
Ma solo io trovo questo articolo scritto in un pessimo italiano?
Un esempio:
“Potrebbe essere una battuta, un modo gentile per non dire che ciò che secondo Apple Milano necessita è solo questo “Apple Store di periferia“.
eeehhh?
Per me sarà in Vittorio Emanuele .
All’apertura del carosello comunque molti erano dello store di Roma
@Tommaso, pensa che ieri, quando sono andato all’AS a riparare il mio PowerMac g5, il concierge e il genius erano tutti e due dello store di roma.