Ieri pomeriggio Apple ha tenuto una preview per la stampa all’interno del nuovo Apple Store Upper West Side di New York, la cui inaugurazione è prevista per domani, sabato 14 novembre. Ron Johnson, Senior Vice President Apple Retail, ha fatto gli onori di casa e ha reso pubblici dati interessanti sul nuovo Store e sul sistema Retail internazionale.
La presenza dei giornalisti all’interno dello Store ha avuto anche un effetto positivo: un buon numero di fotografie “in diurna”, anche del vastissimo piano inferiore (gallery dopo il salto). Matt Buchanan di Gizmodo, presente alla preview per i giornalisti, scrive che il nuovo Store, con gli ampi spazi aperti, le altissime vetrate, i vastissimi rivestimenti in pietra, è un vero e proprio tempio per i prodotti Apple.
Ecco alcune informazioni sul nuovo Store fornite in via ufficiale durante l’incontro con la stampa:
- Le “mura” ovest dell’Apple Store Upper West Side sono alte circa 14 metri
- All’interno potrebbero trovare posto 11 cubi di vetro grandi come quello dell’Apple Store sulla 5a Avenue
- La Genius Bar, situata la piano inferiore, è lunga 13 metri. E’ la più grande del mondo
- I prodotti esposti in prova sono moltissimi, più di quelli esposti in qualsiasi altro Apple Store
- Nello Store verranno usati da subito i nuovi EasyPay touch
- I dipendenti saranno duecento, selezionati fra le 10.000 persone che hanno fatto domanda
Ron Johnson ha inoltre reso pubblico qualche dato in più sulla ottima salute degli Apple Store a livello mondiale e sui piani per il futuro:
- Nel 2001 Apple incasso dalle vendite dei prodotti 5,4 miliardi di dollari. Nel corso del 2009 solo i Retail Stores hanno incassato 6,6 miliardi di dollari.
- 170 milioni di persone hanno visitato gli Apple Store nel 2009. 10 milioni hanno partecipato a seminari o usufruito dei servizi della Genius Bar
- Incassi per negozio (incassi totali/numero degli Stores) nell’anno fiscale 2009: 26 milioni di dollari
- I futuri Apple Store saranno molto più simili a questo. Apple si è accorta che la direzione intrapresa era quella di creare negozi troppo piccoli e ha deciso di correggere questa tendenza. Nel 2010 vi sarà un maggior numero di Store che avranno a disposizione grandi spazi interni, in location esclusive
- Nel 2010 continuerà l’espansione all’estero, principalmente in Europa e in Asia
Alberto 13/11/2009 il 08:38
Speriamo facciamo qualcosa di veramente bello anche qui in Italia e nelle nazioni qui vicine…
daniele 13/11/2009 il 13:17
be’ io abito 20km dal apple store di roma est ed è molto bello.Oltretutto è identico a quello di las vegas.. grandezza e lunghezza ne + ne – quindi..