Siamo abituati a sentire parlare dei falsi Apple Store cinesi ma la Cina non è l’unico paese in cui spopolano negozi Apple tarocchi, in Afghanistan esiste infatti un “noto” Apple Store falso, aperto nel più famoso centro commerciale di Kabul nell’agosto 2010. Il negozio è ancora aperto ed anzi, il proprietario vuole espandersi dando vita ad un secondo centro.
Il falso Apple Store attira tanti giovani afghani che stravedono per iPad, iPhone e Mac, il negozio acquista gli articoli al dettaglio a Dubai e li rivende a prezzi sensibilmente più alti rispetto a quelli di listino, con un guadagno stimato tra i 10 e i 50 dollari a pezzo, a seconda del prodotto. Ad esempio un iPhone 5 16 GB viene venduto a 2599 dirhams, circa 710 dollari, ovvero cinquanta dollari in più rispetto al prezzo ufficiale Apple.
Ma questo non sembra scoraggiare gli acquirenti, sono pochi gli afghani che possono permettersi di acquistare oggetti così costosi, i clienti rientrano nella fascia d’età 25-35, disposti a pagare qualsiasi cifra pur di avere un prodotto Apple. Il falso negozio è aperto dall’agosto 2010 e non sappiamo come mai continui ad operare, addirittura il proprietario conta di aprire un secondo punto vendita in un altro centro commerciale e un sito di e-commerce è in lavorazione.
Giuseppe 27/04/2013 il 00:11
Paesi di merda senza regole né senso della civiltá