L’indiscrezione che abbiamo riportato qualche settimana fa a quanto pare si è rivelata corretta, secondo The Loop Insight Apple è attualmente impegnata in un processo di “pulizia” che permetterà di guadagnare spazio negli Apple Store.
Dopo il successo ottenuto dal Mac App Store, Apple ha cambiato la policy dei vari negozi, i commessi dovranno aiutare i nuovi clienti non solo a configurare un account di posta e a prendere confidenza con il sistema, ma anche a scoprire il nuovo marketplace.
L’obiettivo è quello di “spingere” i download dallo store ed eliminare dai vari negozi i prodotti ingombranti per offrire invece spazio adeguati che permettano ai clienti di imparare ad usare l’App Store e di scoprire tutte le funzionalità di OS X.
Tra i primi prodotti tagliati troviamo i giochi, i negozi esporranno solamente otto titoli, al posto dei trentadue attuali, in modo da guadagnare spazio prezioso eliminando le confezioni voluminose. I giochi non saranno conservati nei magazzini ed i commessi dovranno spiegare ai clienti di andare sul Mac App Store per trovare titoli non più in commercio. Si tratta di una scelta dettata anche da motivi commerciale, i giochi disponibili per Mac non attirano certo le folle e molti prodotti restano sugli scaffali per moltissimo tempo in attesa di un compratore.
Anche accessori come scanner, stampanti e probabilmente dischi fissi esterni non saranno più esposti nei negozi, ma continueranno ad essere presenti nei magazzini, i clienti potranno continuare a richiedere questi prodotti che non saranno quindi eliminati del tutto dai listini.
In questo modo Apple spera di riuscire a guadagnare spazio nei singoli negozi, in modo da offrire un ambiente più confortevole per clienti e dipendenti, un lavoro impegnativo, ma siamo certi che Apple raggiungerà l’obiettivo.