Con la fine della scuola è iniziato, come da consuetudine, il periodo noto come Back to School in cui Apple offre i propri prodotti non solo con il tradizionale sconto riservato agli studenti, ma anche omaggiando questi ultimi con una carta regalo per acquistare applicazioni, musica e film.
Apple per l’occasione offre anche un vero tasso zero (TAN 0%, TAEG 0%) la cui pubblicità campeggia in svariate pagine dello store online sia esso quello per gli acquirenti comuni che quello riservato agli studenti. Però questa volta Apple mente! Niente tasso 0 per gli studenti!
In seguito a una segnalazione, abbiamo rilevato che, effettivamente, provando ad acquistare un prodotto nello store riservato agli studenti risulta impossibile scegliere come modalità di pagamento quella con finanziamento tasso 0. Una modalità che, diciamolo, insieme allo sconto che arriva fino al 10% circa per i computer Mac e insieme a una carta regalo del valore fino a 70 € acquistando sempre un computer Mac è certamente allettante per tanti “squattrinati” studenti che non hanno la possibilità di acquistare (o forse meglio, di farsi acquistare) un costoso dispositivo iOS o un Mac in un unico colpo.
Dall’immagine appena mostrata avrete sicuramente capito che in seguito alla segnalazione abbiamo verificato la situazione e, in effetti, nello store per il settore education non è disponibile il finanziamento a tasso 0 come modalità di pagamento. Lasciamo a voi il gusto di verificare che nello store riservato a tutti i non studenti la modalità di pagamento della discordia sia presente. Noi lo abbiamo verificato ed è effettivamente disponibile e, per nulla arrendevoli, abbiamo chiesto delucidazioni al personale Apple che risponde al numero verde che è “impresso a fuoco” sull’Apple Store Online. La risposta è stata semplice. Quell’informazione è errata. Un errore che però campeggia sul sito da oltre due settimane e Apple ancora non si preoccupa di correggerlo.
Il gentile addetto Apple al telefono ci ha informato che le segnalazioni sono state già registrate riguardo a questa strana pubblicità che a macchia di leopardo è presente sullo store online per il settore edication, ma non sa se, quando e come sarà risolta. Il motivo di questo errore? Secondo il gentile addetto sembra sia dovuto al fatto che AGOS DUCATO, la società che autorizza o meno il finanziamento, non accetti di dare finanziamenti per gli acquisti sullo store riservato agli studenti. Il perché? L’addetto non ce lo ha saputo dire. E non ci ha saputo dire neppure se Apple modificherà le pagine dello store online per il settore education o se AGOS DUCATO acconsentirà a dare un finanziamento anche agli studenti (o meglio dire ai loro genitori almeno nella quasi totalità dei casi) a partire dalle prossime settimane.
Insomma, Apple non ci sta facendo una bella figura e, come se non bastasse, quella del tasso 0 può essere vista da qualcuno come pubblicità ingannevole. Qualche utente inesperto e che non sa come funzionino i finanziamenti potrebbe pensare che sia necessario completare l’acquisto con carta di credito o bonifico per poi vedersi addebitare le rate sul conto corrente o sulla carta. Invece si vedrebbe l’intera somma decurtata.
Adesso chiediamo a voi un parere in merito a questa situazione. Ne eravate al corrente? Avete chiesto anche voi delucidazioni ad Apple? Come vi hanno risposto al telefono gli addetti melati? Nel frattempo se Apple e/o AGOS DUCATO volessero dire la loro in merito, già da ora ci rendiamo disponibili a offrirgli spazio qui su TheAppleLounge.
Esigo risposte e soluzioni immediate! Per Diana sono Apple provvedano oggi stesso!
Confermo quanto scritto nell’articolo. Proprio ieri, in qualità di collaboratore universitario ho tentato l’acquisto di un MacBook Pro 15. Il sito guida a procedere fino alla “cassa” per ottenere, oltre allo sconto, anche il finanziamento. Arrivato a questo punto ho telefonato al numero verde per avere chiarimenti e l’addetto mi ha risposto appunto che in realtà le cose non stanno come scritto nel sito Apple e che le due opzioni sconto/rateizzazione sono alternative, indicando nella finanziaria Agos Ducato la causa del mancato finanziamento a tasso 0. Mi pare evidente che si tratti semplicemente di uno specchietto per le allodole per raccattare qualche cliente in più attraverso una pubblicità ingannevole visto che non c’è ragione alcuna che una finanziaria non finanzi un importo piuttosto che un altro. Considerando che in rete si trovano gli stessi prodotti ad un costo di oltre cento euro inferiore a quello education …. forse é giusto dare un segnale che il consumatore non é un fesso da prendere per i fondelli …