Apple ha intenzione di aprire a Palo Alto, California, un nuovo Store dalla concezione innovativa che sostituisca l’attuale punto vendita della città californiana. Il nuovo Store, che sorgerà non lontano dal proprio predecessore, sarà realizzato totalmente in vetro e al suo interno verranno piantati degli alberi. L’obiettivo dei progettisti è quello di eliminare la discontinuità offerta dalla classica facciata, in modo che l’integrazione del negozio con l’ambiente cittadino circostante sia massima.
Alcuni dettagli circa questo nuovo progetto sono trapelati nei giorni scorsi, quando l’ufficio responsabile per l’edilizia della città di Palo Alto ha approvato all’unanimità la licenza per la costruzione del nuovo Store al 340 di University Avenue.
Il nuovo Apple Store è stato progettato dallo studio Bohlin Cywinski Jackson. Il noto architetto Peter Bohlin ha già firmato altri importanti Store della Mela e grazie anche alle “opere” realizzate su commissione dell’azienda di Cupertino è stato recentemente insignito della prestigiosa medaglia d’oro dell’AIA.
Nei documenti depositati presso la commissione urbanistica di Palo Alto si legge che:
“La facciata realizzata totalmente in vetro dissolve il confine creato dalle facciate tradizionali. Non rompendo il piano orizzontale del marciapiede con un muro opaco o un elemento del paesaggio, la strada entra a far parte degli interni dello Store; il pedone è nel negozio ancor prima di entrarvi.”
Oltre a questa particolare facciata in vetro lo Store sarà dotato anche di un ampio atrio illuminato a giorno dalla luce esterna e un mezzanino. Il negozio si svilupperà prevalentemente in orizzontale, su un’area di circa 1000 metri quadrati. Il vecchio punto vendita di Palo Alto è l’Apple Store n° 9 ed è qui che Steve Jobs si recò di persona il giorno del lancio del primo iPhone, a fine giugno 2007.
L’edificio al 340 di University Avenue, che verrà demolito per fare spazio al nuovo Apple Store, ospitava il negozio di abbigliamento “Z Gallerie“. Già quando sono state scattate queste foto dalla macchinina di Google Street View, nel 2009, l’esercizio stava organizzando una svendita promozionale in vista della chiusura.
Come si può notare dalla mappa (sopra), la palazzina è situata all’incrocio a T fra University Avenue e Florence Street, strada di cui l’edificio sembra rappresentare l’ideale continuazione. Speriamo che a Store ultimato, visto che si prospetta una perfetta integrazione del progetto con l’ambiente circostante, non la pensi così anche qualche camionista sbadato.
[via]
hahahaha quella del camionista è forte :D
Caustic86 dice:
Già, geniale!