VLC: torna l’applicazione per iOS

vlcipad

Dopo più di due anni dalla sua rimozione dall’App Store, l’applicazione VLC sembra tornata sui dispositivi iOS con una serie di importanti novità.

Era il Gennaio del 2011 quando Apple, dopo circa due mesi dalla pubblicazione sullo Store, rimuoveva dai suoi server l’applicazione del celebre lettore multimediale open-source a causa di infrazioni con le licenze GPL.

Ora, dopo tutto questo tempo, l’applicazione ufficiale VLC è tornata sullo Store; al momento, è disponibile solo in alcuni Paesi (Australia e Nuova Zelanda), ma – come accade in un modo ormai codificato – è quasi certa la disponibilità sugli altri Store nelle prossime ore.

L’annuncio del ritorno di VLC su piattaforme iOS è stato dato ufficialmente dai gestori del progetto:

Oggi è un grande piacere annunciare che VLC per iOS è tornata su App Store. È disponibile gratuitamente in tutti i Paesi, richiede iOS 5.1 o superiore e funziona su qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch.

[Questa app] è più di un aggiornamento della versione iniziale: è una ri-scrittura completa. Dalla base. Sfruttando la potenza di MobileVLCKit e libvlc alle sue fondamenta, siamo partiti con moderni moduli di output audio e video che offrono un rendering più veloce, il pieno supporto all’encoding H264 a 10 bit, display retina e latenza minore.

La nuova applicazione VLC include una serie di interessanti novità, tra cui l’upload di file multimediali via WiFi utilizzando un PC o un Mac, l’integrazione con Dropbox, un gestore di download dal web per riproduzione di contenuti multimediali offline, stream di rete e la possibilità di modificare i video riprodotti con una serie di filtri personalizzabili.

VLC è stata resa disponibile come app open-source, e nel corso dei prossimi mesi sarà disponibile l’SDK per tutti gli sviluppatori che volessero contribuire al progetto.

Il rilascio dell’applicazione sull’App Store italiano dovrebbe avvenire intorno a questa sera.

[via | MacRumors]

1 commento su “VLC: torna l’applicazione per iOS”

Lascia un commento