L’Unicode Consortium è un punto di riferimento per quanto riguarda le principali applicazioni di messaggistica istantanea, in quanto è da qui che giunge l’approvazione o la bocciatura delle varie emoji che di volta in volta fanno il loro ingresso all’interno di piattaforme di questo tipo. Chiaro il riferimento ad app come Whatsapp e Telegram, che ormai da diversi mesi a questa parte dominano la scena con l’elevato numero di download che è stato registrato.
Come molti ormai sapranno, il prossimo 21 giugno giungerà l’approvazione ad una lunga serie di novità per chi segue da vicino questo mondo, visto che l’Unicode getterà i presupposti affinché oltre 70 emoji possano mettere piede all’interno delle suddette applicazioni. Tra queste, però, a quanto pare si registreranno due esclusioni a sorpresa grazie soprattutto alle forti pressioni che di recente sono state esercitate da veri e propri colossi come Microsoft ed Apple.
Quali? Stiamo parlando del fucile, oltre all’emoji del pentathlon moderno, con cui si sarebbe mostrato un atleta con una pistola tra le mani in vista delle prossime Olimpiadi di Rio. Chiaramente Microsoft ed Apple sono ben consapevoli di non poter cambiare il mondo attraverso iniziative di questo tipo, senza contare il fatto che da anni è possibile utilizzare senza troppi problemi emoji che ci mostrano una bomba o più semplicemente una posta.
Allo stesso tempo, però, in un momento particolare come questo si è ritenuto di cattivo gusto approvare senza remore una nuova serie di emoji per app come Whatsapp e Telegram raffiguranti armi da fuoco. Il dibattito è vivo come non mai in Rete e probabilmente andrà avanti ancora per un po’ di giorni dati i presupposti.
XD :) :-( ;-| 8-) LOL …
︻┳═一 ︻╦̵̵͇̿̿̿̿╤──
c’è davvero bisogno di faccine approvate da qualcuno?