La TV svedese chiede aiuto a Steve Jobs per farsi approvare l’App

500x_screen_shot_2009-12-17_at_7.50.28_am

Le critiche al processo di approvazione delle applicazioni in App Store sono ormai all’ordine del giorno e se esse provengono pure dalla Svezia, popolo che il luogo comune vede come gente “fredda e pacata”, può significare che qualcosa debba essere rivisto. L’iniziativa svedese interessa l’applicazione “SVT Play” che è in attesa di essere approvata: tale App permetterà alla TV pubblica di trasmettere in streaming la propria programmazione a tutti gli iPhone e iPod touch.

La cosa che non ti aspetti, però, è che non ci troviamo davanti ad una applicazione in stand-by da settimane: “SVT Play” è stata appena inviata ad Apple e gli sviluppatori, in sostanza, si rivolgono a Steve Jobs per saltare la fila. D’accordo con chi ritiene che il processo di approvazione delle applicazioni sia decisamente lungo e snervante ma ciò non giustifica il fatto di voler “fare i furbetti”.

Ecco il testo integrale dell’appello:

Dear Steve Jobs,
we at SVT (the Swedish public service broadcaster) would like to ask you a favor. Below is a description of our SVT Play application. And to the right you can see all the Swedes who are eagerly awaiting its approval. So please Steve, hurry up and approve our app.
We have tried to simplify the approval process as much as possible for you. Just press the green button below and record a video of yourself saying “JA” (that’s “yes” in Swedish, pronounced “yah”).
Come on, Steve, Sweden is waiting. Say JA
!”

In sostanza gli sviluppatori si rivolgono direttamente al “grande Steve” offrendogli una veduta d’insieme dell’applicazione: il CEO di Apple, qualora fosse convinto della cosa, oltre ad emanare un decreto per approvare l’App in questione, potrebbe addirittura registrare un videomessaggio direttamente dal sito. Del messaggio di Steve Jobs non c’è ancora traccia ma se anche voi volete dire la vostra, ecco il link.

Se da un lato questa vicenda vuole mettere in luce, per l’ennesima volta, l’esasperante lentezza del processo di approvazione delle applicazioni (Apple ne riceve talmente tante e fatica a tenere il passo), dall’altro è evidente come tutto ciò sia stato un fantastico modo per farsi un bel po’ di pubblicità gratuita. Anche se quelli che provano a fare i furbetti non mi piacciono, complimenti al team di “SVT Play” per la trovata.

3 commenti su “La TV svedese chiede aiuto a Steve Jobs per farsi approvare l’App”

  1. Penso sia semplicemente una manovra pubblicitaria.. comunque è bellissimo il sondaggio “Vuoi che Steve Jobs approvi l’applicazione? a) Assolutamente. b) Si, certo. c) No.” Le prime due sono evidentemente la stessa risposta, mentre “No” non funziona! (E si può votare quante volte si vuole…).

    Rispondi

Lascia un commento