Ieri navigando su App Store mi sono imbattuto per puro caso in un gioco chiamato Super Island, a prima vista un innocuo platform game dallo stile retrò. Neanche il tempo di aprire la pagina dell’applicazione che l’icona mi richiama subito alla mente qualcosa che lo screenshot in apertura ha confermato senza troppi dubbi.
Non mi sbaglio, Super Island è effettivamente un clone di Adventure Island per NES, gioco di piattaforme che ha avuto vari seguiti ed una versione “Enhanced” per Super Nintendo. Intendiamoci, Super Island non è un iPacco come quelli che vi abbiamo segnalato in passato (Dirty Rally, Poco Rambo, Far Cry Black ecc) perchè effettivamente il gioco funziona.
Sarebbe più corretto definire Super Island un iClone, il gioco infatti copia spudoratamente dal titolo pubblicato da Hudson a metà degli anni 80. Tutto è molto simile, il protagonista è un isolano cicciottello e le ambientazioni sono praticamente identiche, manca però lo skateboard, vero protagonista di Adventure Island. Confrontate lo screenshot qui sotto con l’immagine in apertura e ditemi se i due giochi non sono leggermente somiglianti.
Visto? L’ispirazione è palese, persino gli alberi sono distribuiti nello stesso modo ed il protagonista è praticamente lo stesso, con qualche pixel ed una manciata di colori in più. Lo sviluppatore (tale Mario Maurer) sembra avere decisamente la mano lunga in questo senso, come testimoniano gli altri suoi due titoli presenti su App Store: Super Robin Pro e Super Robin Hood Monster Hunter Bros, due titoli che ricordano troppo da vicino (persino nel titolo) Super Mario Bros di Nintendo.
Come detto sopra ci sono sicuramente iPacchi ben più scandalosi, Super Island fa quello che promette ad un prezzo contenuto (89 centesimi) ma il plagio resta veramente spudorato.
Giovanni 19/01/2013 il 11:24
a me sembra Wonder Boy
Davide Leoni 19/01/2013 il 11:28
Eh sì Giovanni, non ti sbagli, infatti ci sono molte similitudini tra Adventure Island e Wonder Boy, essenzialmente il primo nasce come “clone” di WB per le piattaforme Nintendo ;)
Giovanni ha detto: