Periodo intensissimo per tutti coloro che utilizzano l’applicazione Whatsapp. Come vi riportiamo da un po’ di tempo a questa parte, infatti, il mondo degli iPhone è stato letteralmente sconvolto dall’aggiornamento 2.12.14, che secondo quanto trapelato in settimana mette praticamente fuori uso non solo l’app stessa, ma in alcuni casi addirittura lo smartphone.
Questione delicata quella relativa ai consumi eccessivi di batteria e memoria interna, che con ogni probabilità verrà risolta solo con un apposito upgrade da parte degli sviluppatori di Whatsapp. A proposito di aggiornamenti, però, non possiamo tralasciare quanto sta emergendo in queste ore direttamente dall’app ottimizzata su piattaforme Android, visto che la sua ultima beta mette in risalto almeno due grosse migliorie.
La prima sarà meno appariscente, visto che a conti fatti coinvolgerà la sicurezza degli smartphone. Stiamo parlando dell’introduzione della crittografia end-to-end anche all’interno dei gruppi. E’ noto, infatti, che fino al 2016 questo la privacy degli utenti è stata assicurata solo all’interno delle singole conversazioni, utilizzando tra le altre cose le TextSecure di Open Whisper Systems.
Insomma, contesto di utilizzo ampliato per questa importante novità, considerando che come riportato da diversi addetti ai lavori il numero dei gruppi creati su Whatsapp cresce a vista d’occhio. Migliorarne la sicurezza era ed è in qualche modo uno step dovuto nell’evoluzione di un’app estremamente diffusa su scala globale.
Occhio poi alla seconda novità, perché attraverso la beta disponibile per Android viene anche introdotta la funzionalità con la quale i messaggi più lunghi verranno tagliati con la dicitura “leggi di più”. Insomma, un modo per rendere decisamente più leggibili le singole conversazioni in attesa di altre migliorie per la popolare app.