Apple non permette più di scrivere la recensione di una applicazione su App Store se questa è stata scaricata tramite un codice promozionale rilasciato dallo sviluppatore. La novità è stata portata alla luce da Touch Arcade, e rientra nel piano di aggiornamento di App Store che Apple sembra avere iniziato con la nuova gestione dell’algoritmo che determina le classifiche dello Store.
La decisione di impedire la recensione di un’app per un account che ha scaricato il software tramite codice promozionale è stata presa per evitare che gli sviluppatori regalino un grande numero di codici ad account “amici” in cambio di votazioni positive.
Uno sviluppatore che amministrava un Promo Dispenser ha contatto Apple riguardo la questione. Tramite il proprio sito questo sviluppatore forniva copie gratuite di applicazioni a pagamento attraverso codici promozionali in cambio di voti favorevoli. Il supporto tecnico di Apple ha dato la versione della compagnia di Cupertino, senza dilungarsi nei dettagli:
Sono Anand del servizio clienti di iTunes Store. Grazie per avermi scritto e avermi fatto sapere i tuoi problemi. Capisco che non riesci ancora a scrivere una recensione. So quanto sia deludente quando le cose non vanno come dovrebbero. Mi dispiace di informarti che non è più possibile votare o scrivere una recensione di una app che è stata scaricata usando un codice promozionale per gli sviluppatori. Ho comunque inviato il tuo feedback ad Apple da parte tua. Sappi che Apple prende il feedback dei propri utenti molto seriamente. Questa è la ragione per cui esiste la nostra pagina di feedback – per creare un forum dove gli utenti possono parlare, lodare o condividere qualsiasi sentimento hanno per permetterci di soddisfare le loro richieste, e crescere come una compagnia. Ti suggerisco di usare il link in modo da condividere il tuo feedback con noi. E ti invito anche a condividere questo link con tutti i tuoi amici e familiari che vorrebbero inviarci la loro opinione.
La situazione non è ancora del tutto chiara. Alcuni utenti riportano di essere riusciti a scrivere una recensione nonostante avessero scaricato una app gratuitamente tramite un codice promozionale, altri sostengono invece di non riuscire nell’impresa. È probabile che i sistemi di Apple si stiano ancora aggiornando e non tutti gli account (o tutte le applicazioni) abbiano già subito il blocco dei commenti. Altra ipotesi è che la nuova politica di commenti sia retroattiva solo parzialmente. Pare infatti che sia ancora possibile inserire commenti su app scaricate con codice promo all’incirca un anno fa.
[via]