Nome: Penultimate
Categoria: Produttività – Prezzo: 1,59€
Voto: 9/10
Link iTunes
Lo ammetto, non sono un grande fan delle applicazioni che invogliano a scrivere usando le proprie dita sugli schermi dell’iPad (senza passare da una tastiera); il motivo è piuttosto semplice, dato che, nella maggior parte dei casi, i risultati sono decisamente discutibili.
Quasi sempre, il 90% della colpa è dovuto ad applicazioni realizzate non troppo bene, che rendono la scrittura poco agevole: colpito però dalle recensioni positive di Penultimate per iPad, ho voluto dare uno sguardo all’applicazione realizzata da Cocoabox e devo dire che ho finalmente riscoperto il piacere di scrivere senza usare una tastiera virtuale.
Scopo di Penultimate [link iTunes] è quello di agevolare il nostro rapporto con l’iPad; avere a che fare con uno schermo multi-touch ha i suoi pro e i suoi contro, e quello della scrittura va sicuramente annoverato tra gli elementi non proprio positivi. La tastiera virtuale è comoda ma meno immediata di quanto dovrebbe, e l’uso dei polpastrelli per eseguire i tratti non è facile come sembrerebbe.
Combinando una sapiente programmazione a strumenti perfetti per lo scopo (lo strumento penna con inchiostro gel, e una gomma rapida da usare), Penultimate riesce nell’intento di facilitarci la scrittura sullo schermo, assicurandoci un tratto fluido, elegante e piacevole. Insomma, appuntarsi qualche pensiero o abbozzare dei disegni sull’iPad, non ci restituirà uno “scarabocchio”, ma una pagina elegante da poter condividere senza sentire il bisogno di giustificarsi.
L’uso dell’applicazione è legato alla creazione di taccuini personalizzabili (nelle pagine e nel titolo), dove raccogliere tutto quello che ci passa per la mente; dagli appunti di una lezione, a delle frasi che ci ronzano in testa. Ogni volta che appunteremo qualcosa, inoltre, potremo cancellarla con la gomma o eliminare il contenuto della pagina con il pulsante apposito: e si può sempre tornare indietro, e recuperare quanto si è cancellato.
Al di là dell’ottima esperienza d’uso (ho iniziato ad usare Penultimate quotidianamente ormai), l’applicazione non tralascia altre gradite funzionalità, come la possibilità di esportare i singoli quaderni in PDF o di importarli e scambiarli con altri grazie alla sincronizzazione con iTunes.
Insomma, direi che Penultimate [link iTunes] è entrata a pieno regime nella mia personalissima Top5: ha un costo abbordabile, permette di scrivere decentemente, ha un’ottima interfaccia ed è più completa di quanto sperassi. Assolutamente consigliata.
Caustic86 15/02/2011 il 21:10
Ma per chi ha già brushes o sketchbook, può essere utile o è un surplus?
Gabriele Contilli 15/02/2011 il 23:42
@ Caustic86:
Penultimate è concettualmente diverso: mentre Brushes e Sketchbook nascono per lo più come strumenti di disegno, Penultimate è un vero e proprio blocco per prendere appunti.
Dipende da come usi le altre due, ma se ti serve uno strumento dedicato per prendere appunti ti consiglio di certo Penultimate.