Se ne parlava da qualche giorno, dopo la scomparsa della sezione dedicata dai menu di iTunes su iOS ed ecco che oggi le indiscrezioni hanno trovato conferma: i podcast si spostano in una loro nuova applicazione dedicata, disponibile gratuitamente in App Store (con largo anticipo sulla distribuzione pubblica di iOS 6) e chiamata, manco a dirlo, Podcast.
La nuova applicazione, che funziona su tutti i dispositivi iOS, sarà più facile scoprire nuovi contenuti ed organizzare quelli che già si stanno seguendo.
“L’app Podcast è il modo migliore di scoprire, riprodurre e iscriverti ai tuoi podcast preferiti su iPhone, iPad e iPod touch,” scrive Apple nella descrizione dell’applicazione su App Store. “Sfoglia centinaia di migliaia di podcast audio e video gratuiti nel catalogo di Podcast, e riproduci i podcast più popolari, suddivisi per argomento, con la nuovissima funzionalità “Stazioni principali”.
L’app raccoglie tutti i podcast (audio e video) disponibili su iTunes nell’omonima sezione, nessuno escluso, ed offre l’accesso alle classifiche dei più popolari suddivisi per settore. Con un tocco ci si potrà iscrivere ai propri podcast preferiti e l’applicazione penserà poi automaticamente al download delle nuove puntate.
Se i vari dispositivi iOS di un utente sono sincronizzati fra di loro, l’app sarà in grado di effettuare una riproduzione intelligente che, anche dopo il passaggio da un dispositivo all’altro, riavvia il podcast nel punto in cui lo si era precedentemente interrotto.
Le puntate si possono condividere anche con il Mac (su cui deve essere installato iTunes 10.6.3) ma non è strettamente necessario e le puntate si possono ascoltare/guardare sia in streaming, se è disponibile una connessione dati oppure scaricare per la visualizzazione successiva in assenza di rete.
Podcast per iPhone e iPod (link iTunes) gira solo su dispositivi con iOS 5.1 o superiore.
Tiziano 27/06/2012 il 07:10
Mancano due cose fondamentali: la possibilità di ascoltare i podcast in ordine cronologico e quella di modificare la velocità di riproduzione (50% – 200%) come invece si può fare nell’applicazione Musica.
Arch Stanton 27/06/2012 il 09:09
Ti sbagli sia risguardo allo prima che alla seconda delle tue affermazioni… Come diceva qualcuno chi cerca trova… Magari un post del tipo “qualcuno sa dove si possono trovare le funzioni x e y nella nuova app ?” sarebbe stata più appropriata… Capisco che ciò comporta una certa dose di modestia che evidentemente…