Ieri sera vi abbiamo parlato dell’iniziativa di Apple che ha bandito un concorso che mette in palio un ricco montepremi per un fortunato vincitore, estratto tra tutti quelli che scaricheranno almeno un’applicazione o compileranno un form da qui allo scaricamento della miliardesima applicazione da App Store.
Abbiamo anche visto un bel counter che ci mostra in tempo reale quante applicazioni sono state scaricate dallo Store, e ci siamo meravigliati di quanto si incrementi velocemente.
Tuttavia sembra essere un fake: il nostro attento lettore Angelchildxxx, che ringraziamo, ha scoperto che si tratta semplicemente di un Javascript che si incrementa automaticamente di un certo numero di unità al secondo e che raggiungerà la cifra di un miliardo tondo di applicazioni il 20 aprile 2009 alle ore 14:02 e 50 secondi.
Ora, i casi sono due. O Apple è corsa ai ripari e ha cambiato lo script, dato che l’inghippo è stato segnalato anche dal sito 9 to 5 Mac, oppure lo script esegue davvero un calcolo stimato, ma basato sulla velocità media di scaricamento, aggiornata con una qualche periodicità da Apple.
Infatti, ora alla data del 20 aprile alle ore 14.02 e 50 secondi il counter raggiunge solamente i 966 milioni (e rotti) di applicazioni scaricate, come testimonia l’immagine di apertura di questo articolo.
Cercando di trovare una nuova data che funzionasse, giocando con le impostazioni di data e ora nelle preferenze di sistema, avevo scoperto una data valida verso le 11.20 del 24 aprile, ma quando ho provato a catturare uno screenshot, refreshando (mi si passi il termine) più volte la pagina per riuscire a immortalare il momento preciso (o quasi) in cui il counter mostrava la miliardesima applicazione, ecco che il counter ha iniziato a mostrare un numero molto più basso di applicazioni scaricate, circa 980 milioni.
La mia ipotesi è quindi che lo script faccia un calcolo approssimativo basato sul numero medio di applicazioni scaricate ogni ora, dato che probabilmente Apple va ad aggiornare su base oraria.
Se volete verificarlo, è sufficiente cambiare data e ora del vostro computer e aprire la pagina del counter.
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
View Comments
ma dai e comunque non credo proprio di riuscire a vincere ^^ però sto counter falso... più o meno falso... mi ero stupito anche io infatti delle app che venivano scaricare... troppo veloce era... però non ho capito una cosa... per app scaricate si intende sia da App Store su iPhone che su iTunes da un computer e se valgono anche i download di app gratuite? qualcuno me lo sa dire?
Chiaro che era una stima, come in tutti i concorsi dello Store precedenti.
Attenzione,
se leggete nel regolamento del concorso, disponibile (in inglese) all'indirizzo
http://www.apple.com/itunes/billion-app-countdown/rules.html
scoprirete che il concorso è partito ieri alle 12.01 e terminerà quando verrà
effettuato il download o la richiesta via form numero 1000000 ... e che lo sponsor (Apple) è l'unico insindacabile giudice della durata del concorso (Sponsor’s computer is the official time keeping device for this promotion.).
Basta leggere, nessuna truffa, un po' di scena!!
beh, ovviamente non credo potessero tenere un counter aggiornato in tempo reale, ma se il numero di app scaricate in media in un'ora è questa, allora vuol dire che cmq quel tot di app scaricate al secondo ci stanno tutte!
Scrivete un sacco di sciocchezze...
invece complimenti perchè è giusto che se qualcuno prova a fregare noi (voi in questo caso) lo mettete in evidenza. Non date retta a quelli che vedono la Apple come Dio e sono acritici e basta.
Si ma ragazzi un po' di praticità.
Da che mondo e mondo si riesce a mettere in piedi un coutdown spaccato, in questo caso, al millesimo di secondo attraverso la rete internet?
Un segnale elettrico si propaga alla velocità più o meno di 2*10^8 m/s, fino all'Australia impiegherebbe 0,150 s contando un ipotetico filo diretto, senza router e switch di mezzo!
Come farebbe a essere preciso?
E' chiaro che è a scopo indicativo!
scade alle 18.28.37 del 20/04/09
per verificarlo basta sconnettere il computer dalla wi-fi dopo aver aperto la pagina del counter. Questo continuerà imperterrito ad incrementare il numero di App vendute!
allora pure il contatore di macheist 3 era fasullo? sta a vedere che hanno venduto 3 bundle, altro che 65000