Con dicembre è tempo di bilanci e di analisi che riguardano le app che sono state scaricate maggiormente durante il 2018. Stabilmente le prime 10 posizioni sono occupate sia per quanto riguarda iPhone sia per iPad da app funzionali come WhatsApp, Instagram, Youtube, Facebook, Google Maps e Spotify. Tutte app che appartengono a colossi della comunicazione che anche quest’anno hanno fatto la parte del leone. Tra i dati meno evidenti sempre in tema app, troviamo poi a proposito di giochi, una lista che interessa tutti quei giochi che girano su iTunes. La consacrazione arriva per Fortinite, che specialmente durante la seconda parte dell’anno ha avuto numeri davvero incredibili e cifre da capogiro, che ci mostrano, se ci fosse bisogno, di quelle che sono le maggiori attrattive e funzioni per chi utilizza iPhone e iPad.
Tempo di bilanci per il 2018
Si tratta di alcuni trend piuttosto interessanti che confermano come l’industria della videoludica sia sempre più orientata verso il pubblico di smartphone e tablet, come più volte confermato anche dai produttori di software, che hanno già dichiarato come l’epoca d’oro delle console sia terminata, dando maggior rilievo a tutto quello che gira sui nostri dispositivi mobili, strumenti che fanno la differenza anche in chiave di successo di vendita e di giocabilità. Tra le app di gioco e di argomenti affini maggiormente utilizzati da smartphone troviamo poi quei portali dedicati al betting online e al tema delle scommesse sportive; oggi un numero sempre più importante di utenti segue i propri sport preferiti attraverso il proprio smartphone. Questa funzione riguarda un po’ tutto, dai risultati alle classifiche, passando per le formazioni di fantacalcio, fino alle quote scommessa sui big-match in cartellone durante il weekend. La tendenza, più evidente durante il 2018 ci dice di come il nostro smartphone sia diventato sempre più il nostro strumento irrinunciabile per lo svago, il gioco e per piazzare le nostre scommesse.
Secondo i dati pubblicati tra il 2017 e il 2018 ogni utente dedica mediamente 2-3 ore al giorno alla navigazione, al gioco o ad altre app scaricate sul proprio dispositivo mobile. Questi numeri dovrebbero ancora aumentare entro il 2020, quando il PC fisso e il laptop verrà definitivamente archiviato, mentre già oggi chi si occupa di campagne marketing punta decisamente sul target di chi naviga e si connette direttamente da smartphone. Basta vedere i dati che riguardano il numero di app che sono state scaricate durante il 2018 e confrontare le cifre con gli anni precedenti, per capire che qualcosa è già cambiato in termini di navigazione da dispositivo mobile. Il ruolo svolto dai dispositivi Apple, come iPad e iPhone è stato fondamentale, non solo per quanto riguarda i numeri e le cifre raccolte, ma anche per dettare la linea di questo nuovo trend, che ha dato modo all’industria della videoludica di fare un balzo in avanti e di intercettare una nuova tipologia di utente 2.0, che si muove e interagisce con i dispositivi nell’arco della giornata, senza soluzione di continuità. Questo avviene mentre si sta già pensando a quale sarà la nuova mossa dei produttori di smartphone e di dispositivi mobili digitali.