La crescita di App Store e iPhone Music Store a confronto

Asymco ha pubblicato un interessante grafico comparativo fra la crescita del numero di download su iTunes Music Store e su App Store. L’ immagine che vedete in apertura parla chiaro: App Store è arrivato in 2 anni e un paio di mesi al livello che iTunes Music Store ha raggiunto più o meno in 5 anni.

Se questo livello di crescita dovesse continuare ad essere rispettato, e non ci sono validi motivi perché non debba esserlo, secondo l’autore del grafico il sorpasso delle applicazioni sulle canzoni potrebbe avvenire anche prima della fine dell’anno. Non è detto che sia esattamente così e i fattori da tenere di conto sono tanti, ma è praticamente certo che al più tardi nel 2011 App Store supererà abbondantemente i volumi di scaricamento dello Store musicale.
Per quanto il successo di App Store in termini di contenuti scaricati sia assolutamente straordinario non va dimenticato, come segnalato da MacRumors, che nel conto delle applicazioni scaricate sono state inserite anche le app gratuite, mentre i contenuti musicali non a pagamento su iTunes Music Store rivestono un ruolo a dir poco marginale nel computo complessivo.

In entrambi i casi si parla per altro di due strutture comunque votate all’auto-sostentamento, almeno nelle intenzioni di Apple. L’esistenza di iTunes Music Store e di App Store non è finalizzata al profitto, bensì alla creazione di due ecosistemi che rendano più appetibile l’acquisto dell’hardware Apple (iPhone,iPod,iPad) rispetto a quello della concorrenza.

4 commenti su “La crescita di App Store e iPhone Music Store a confronto”

  1. “L’esistenza di iTunes Music Store e di App Store non è finalizzata al profitto, bensì alla creazione di due ecosistemi che rendano più appetibile l’acquisto dell’hardware Apple”

    Ma quanto ci guadagnano loro su app e musica? Non credo siano spiccioli!

    Rispondi
  2. sulle app il 30%.
    però un grafico del genere che tiene conto delle app a pagamento non ha motivo di essere confrontato con quello dell’itunes store..

    Rispondi
  3. @ Damage92:
    beh, al WWDC hanno detto che sono stati pagati circa 1 miliardo di dollari agli sviuppatori. Visto che Apple si tiene il 30% significa che fino a quel momento avevano incassato 428 milioni.
    Che non sono pochi, ma se confrontati con quello che fattura Apple sono davvero bruscolini. Per non parlare delle spese. Quanto costa una infrastruttura del genere che può sfornare 200 applicazioni scaricate al secondo? Per non parlare degli stipendi di tutti quelli che ci lavorano ;)

    Rispondi
  4. Ci sono da considerare 2 fattori:
    1) molti download sono di app gratuite, le canzoni sono quasi esclusivamente a pagamento.
    2) usare ed2k-torrent o altri software è alla portata di tutti, JB e installous meno, anche per la perdita di garanzia.
    Tutto IMHO ovviamente…

    Rispondi

Lascia un commento