Conoscete Instantpaper? Si tratta di un servizio che permette di salvare pagine web per rileggerle comodamente offline in un secondo momento. Il progetto è nato, quasi per caso, da una necessità personale di Marco Arment (chief technology officer di Tumblr) ma ha ottenuto subito un buon successo, con migliaia di persone interessate a provare l’applicazione.
Da Martedì, Marco non ha lasciato il suo posto di lavoro e non fa più parte del team di Tumblr. Arment ha deciso di dedicarsi anima e corpo al suo pupillo Instapaper, formando una piccola start-up per seguire il progetto in tutte le sue fasi.
Instapaper, come detto, nasce in modo casuale, per assecondare un preciso bisogno del suo autore, ovvero quello di poter salvare e rileggere pagine e contenuti in un secondo tempo, anche offline, senza la necessità di essere sempre connessi alla rete. Dopo aver scritto un post sul suo blog personale, spiegando le funzionalità del software, Marco ha ricevuto commenti positivi e tantissime richieste da parte di utenti comuni che desideravano provare il programma.
Detto fatto, lo sviluppatore ha creato una applicazione per iPhone ed iPad (disponibile sia in versione completa, venduta a 3.99 euro, che gratuita, con qualche piccola limitazione), scaricata da migliaia di utenti.
L’obiettivo di Marco Arment è quello di continuare a sviluppare il software ed aggiungere nuove funzioni. Fino ad ora Marco ha dedicato circa 10 ore a settimana al suo progetto, adesso ci si dedicherà a tempo pieno, nella speranza di far crescere la sua creatura. Instapaper conta circa 800.000 utenti registrati sul sito, 200.000 attivi regolarmente.
Fino a questo momento il progetto è stato completamente autofinanziato dal suo autore e non ha avuto bisogno di finanziatori esterni. Marco spera di poter continuare su questa strada, per fortuna l’applicazione su App Store genera guadagni e permette allo sviluppatore di essere sempre in attivo.
[via]
instAPAPER non instantpaper