C’erano pochi dubbi che Monument Valley figurasse tra i vincitori dell’edizione 2014 degli Apple Design Awards: il gioco di ustwo Studio è stato lodato da tutti per il suo gameplay originale ed evocativo. Ma forse a Jony Ive sarà piaciuto ancora di più il minimal e mondrianesco Blek, un’altra delle dodici applicazioni che si sono aggiudicate il premio per il design più creativo in un evento incluso nella WWDC ancora in corso.
A ciascuno dei vincitori Apple ha regalato un esemplare di quasi ogni apparecchio attualmente prodotto a Cupertino, MacPro compresi. Oltre a Blek e Monument Valley, tra i giochi per iOS hanno vinto anche l’adorabile Leo’s Fortune, quel gioiellino di Device 6 – il thriller testuale (o meglio, tipografico) partorito dai geniacci di Simogo, gli stessi di Year Walk – e Threes, l’antesignano (l’originale, direbbe qualcuno) del nostro 2048.
Tra le applicazioni non ludiche per iOS si sono portati a casa il premio anche Sky Guide (bello davvero), Yahoo! News Digest (che francamente, rispetto a un qualsiasi Flipboard, meh) e Storehouse: Visual Storytelling, l’app per iPad dedicata al layout al volo per testo e immagini. Per quanto riguarda il Mac, sempre più lasciato lì un angolo, vittorie per la versione desktop di Day One e per Cinemagraph Pro, nato per creare flixel (facciamola semplice e diciamo “l’evoluzione delle gif animate”).
Due premi anche per le applicazioni pensate dagli studenti, PanoPerfect per iOS e Addimal Adventure, solo per iPad: il primo è una sorta di Instagram per foto panoramiche, il secondo è un libro animato per insegnare l’aritmetica ai bambini.
Sul sito di Apple USA si può trovare la gallery con le app vincitrici, i link per scaricarle dagli store e un’interessante sezione dedicata agli sviluppatori che le hanno realizzate.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…