I giochi con acquisti in-app, che seguono il modello freemium, sono estremamente popolari su App Store. Giochi come quelli della saga di Candy Crush o Smurfs Village, ad esempio, capostipiti di una schiatta di applicazioni che non brillano certo per trasparenza sul costo di upgrade e add-on. Molti di questi titoli sono finiti più di una volta al centro di annose polemiche per la facilità con cui i bambini, nel pieno della foga videoludica, prosciugavano la carta di credito del babbo.
Apple, a più riprese, ha cercato di limitare il fenomeno fornendo agli utenti nuove funzionalità di controllo. Più che controllare la fonte, insomma, l’App Store ha rafforzato la diga a valle. Ora qualcosa sembra possa cambiare ad un livello più alto. Apple ha avviato una prima, timida, campagna di marketing sull’App Store per promuovere quei giochi -spesso indipendenti- che dei tanto vituperati acquisti in app non fanno uso.
La sezione dell’App Store, titolata senza mezzi termini “Paga una volta e gioca”, raccoglie titoli quali Thomas Was Alone, Minecraft, Threes, Leo’s Fortune e Blek. Il sottotitolo della sezione rende ancora più chiaro l’intento promozionale: “Grandi giochi che non contengono acquisti in-app”.
Non è ancora chiaro se la sezione rimarrà fissa e verrà aggiornata mano a mano con nuovi titoli oppure se la promozione dei giochi senza in-app purchase sarà limitata nel tempo. La scelta di dare uno spazio a giochi che spesso finiscono in basso nelle classifiche solo perché hanno un prezzo superiore ad altri grandi titoli, gratis ma solo per finta, è promettente. Mostra che Apple è cosciente dei trend e della “discussione” che ruota attorno alle dinamiche dell’App Store. E laddove è chiara una stortura, il team dell’App Store interviene per provare a modificare la tendenza del pubblico.
[via]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments