Find my Friends: ora disponibile su App Store

Find my Friends. Se ne sente parlare letteralmente da mesi, da quando, in una lontana release di iOS, è stato scoperto nel codice del sistema operativo mobile di Cupertino un riferimento a quello che, almeno nel nome, sembrava essere un Social Network. Presentata durante l’evento dello scorso 4 ottobre, Find my Friends si è scoperto essere una applicazione dallo sfondo social che traccia la posizione dei propri amici (ovviamente a patto che questi siano disposti a condividerla con voi). Come promesso Find my Friends è disponibile da oggi, gratuitamente, su App Store, e richiede iOS 5 per funzionare.

L’app permette di poter facilmente seguire i movimenti dei propri amici, vedendo la loro posizione direttamente su una mappa o su un elenco, dove sono indicati nomi e posizioni di ciascun contato. L’app funziona attraverso l’utilizzo degli Apple ID e di iCloud, il nuovo servizio di cloud computing che, insieme ad iOS 5, Apple ha reso pubblico a partire da oggi.

Concettualmente Find My Friends non è troppo differente da Find my iPhone/iPad/Mac. Utilizzando i sistemi di geolocalizzazione basati su GPS e triangolazione WiFi, i dispositivi Apple sono in grado di individuare con una buona precisione la loro posizione geografica.

L’applicazione, per evitare che la vostra privacy venga improvvisamente disintegrata, permette di nascondersi dai propri followers, e persino di impostare determinate ore del giorno durante le quali volete essere individuati e altre ore in cui invece preferite che la vostra posizione rimanga segreta.

A cosa potrebbe mai servirvi un’app del genere? Sul suo sito, Apple ha qualche suggerimento: Adesso è facile incontrare gli amici a un concerto, o non perdere di vista la famiglia quando siete in giro insieme. E se aspetti ospiti da lontano, ora vedi subito se sono atterrati in aeroporto. […] Se ti invitano ad una festa a sorpresa, trovi subito la strada più breve per arrivarci, e sai persino come non incappare nella festeggiata.

Lascia un commento