Risposta chiara e tempestiva da parte di Facebook. In attesa dei primi riscontri da parte degli utenti, pare che la questione relativa ad un'eccessiva incidenza da parte dell'applicazione nei confronti della durata della batteria per i device iOS sia ormai solo un ricordo
In queste settimane non pochi utenti hanno parlato dell’applicazione Facebook ottimizzata per il sistema operativo iOS, con una particolare focalizzazione sull’eccessiva incidenza che la stessa app ha avuto nei confronti della batteria per i vari iPhone e iPad che sono in circolazione.
Non sono mancate le lamentele pubbliche da parte di un gruppo sempre più esteso di utenti, al punto che la notizia pare sia giunta nel giro di pochissime ore in casa Facebook. Ecco perché è partito subito lo sviluppo di un nuovo aggiornamento che limitasse i processi in corso anche quando i possessori di un iPhone o iPad non fossero impegnati con l’apposita applicazione dedicata al social network numero uno al mondo.
La conferma della risoluzione del problema è arrivata in queste ore da un ingegnere di Facebook, Ari Grant, che sfruttando il proprio account all’interno del social network in questione ha fatto presente che a creare il problema è stato soprattutto il cosiddetto “CPU spin“. Sostanzialmente il bug trae origine da processi che hanno effettuato continuamente richieste all’app Facebook, andando a stressare non poco la batteria dei modelli dotati del sistema operativo iOS.
Non meno importante, poi, il problema riguardante la cosiddetta riproduzione “silente” di sessioni audio. In questo caso il riferimento è alla continua riproduzione delle tracce audio riguardanti i video visualizzati su Facebook, con inevitabili e facilmente percepibili effetti negativi sull’autonomia degli smartphone e dei tablet.
Problema risolto una volta per tutte? Fateci sapere le vostre impressioni una volta portato a termine questo nuovo aggiornamento di Facebook per iOS.